Raccolta fondi per fare nascere un laboratorio teatrale a Pollein
L’istituzione scolastica Mont Emilius 3 ha lanciato una campagna di raccolta fondi per fare nascere un teatro. L’iniziativa “Pollein in scena” - realizzata nell’ambito del progetto “Donoscuola” della Fondazione Crt - permetterà di avviare un laboratorio teatrale e di creare una rete tra scuola e comunità, dando vita a una compagnia teatrale formata da alunni ed ex alunni e dagli abitanti di Pollein. L’obiettivo è raggiungere la cifra di 5.000 euro entro mercoledì 15 giugno. Il laboratorio teatrale, che verrà avviato nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, in base ai fondi raccolti, potrà diventare pluriennale e continuare sotto la guida di un “gruppo esperto” formatosi durante il progetto.
«Contribuiamo a riportare la scuola al centro della comunità e a consolidare questo legame. - affermano il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia e il segretario generale Massimo Lapucci - Con questa iniziativa pionieristica, il mondo della scuola potrà disporre di nuovi strumenti strategici di progettazione, promuovere sinergie con una pluralità di attori, valorizzare il proprio capitale umano con l’acquisizione di ulteriori competenze e perseguire gli obiettivi nel segno di una maggiore sostenibilità economica».
Dopo una prima fase di formazione sul crowdfunding, che ha coinvolto ben 45 istituti, “Donoscuola” - realizzato dalla Fondazione Crt con la collaborazione di Cpd - Consulta per le Persone in difficoltà - entra nel vivo con il lancio delle campagne di raccolta fondi delle 10 scuole vincitrici - tra le quali la primaria di Pollein - “guidate” da tutor speciali: gli ex “talenti per il fundraising” diplomati nei corsi di alta formazione della Fondazione Crt. A Pollein “scende in campo” Francesco Marchi.
Da aprile è attiva la raccolta fondi su Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding online, accompagnata da alcune iniziative sul territorio. L’obiettivo è raccogliere fondi sufficienti per finanziare il laboratorio teatrale e lo spettacolo finale, gestiti da Alessandro Cresto, un esperto del settore che conosce già la scuola e la comunità di Pollein. Il laboratorio teatrale sarà diviso in due parti: una, in orario scolastico, rivolta agli alunni della scuola primaria, e un’altra la sera, per adulti ed ex allievi. Questo secondo gruppo gestirà anche la nascita e lo sviluppo di una compagnia teatrale a Pollein che potrà utilizzare gli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
«Tramite la realizzazione del progetto - afferma Stefania Nappo, la dirigente dell’istituzione scolastica Mont Emilius 3 - si intende vivere l’esperienza teatrale come opportunità di coesione sociale e come luogo in cui l’educazione intergenerazionale, intesa proprio come scambio di dialoghi, saperi e affetti, tra bambini, adulti e anziani possa realizzarsi appieno».
Il progetto viene presentato oggi, sabato 9 aprile, alla Grand Place di Pollein dove è allestito un banchetto informativo in occasione della battaglia dei manzi: la Pro Loco e l’associazione degli allevatori devolveranno parte del ricavato del pranzo per sostenere la campagna. E’ possibile fare una donazione anche sulla piattaforma Rete del Dono che sarà attiva fino a mercoledì 15 giugno.