Raccolta di fondi per costruire una nuova scuola in Madagascar “Necessaria alla comunità locale”
L’Associazione Valdostana di Solidarietà e Fratellanza con il Madagascar - Avsfm organizza una raccolta di fondi per la costruzione di una scuola nel territorio intorno a Vohilava, in provincia di Fianarantsoa, nella regione di Vatovavy-Fitovinany, in Madagascar. L’associazione è stata fondata nel 1989 a Pont-Saint-Martin e da allora ha promosso una serie di progetti umanitari in particolare in Madagascar ma anche in Romania, Costa d’Avorio, Benin, Uganda e Guinea Bissau finanziati da donatori privati, dal 5 per mille, da contributi della Regione e della Conferenza Episcopale Italiana e da raccolte di fondi. «Nel corso dei lavori di ripristino di un acquedotto legati a un’iniziativa di contrasto alla bilarziosi, alcuni nostri volontari hanno avuto occasione di confrontarsi con la popolazione del villaggio di Philomena e di rilevare l’esigenza di un edificio scolastico per i bambini del luogo, vista la lontananza dalle scuole situate nel capoluogo e la pericolosità di un ponte che permette di raggiungerle. - spiega la presidente dell’associazione Cristina Bérard - Circa 3 anni fa il progetto ha iniziato a prendere corpo e si sono raccolti i primi fondi. L’idea è quella di realizzare un piccolo edificio scolastico, con una capacità di 25 o 30 posti, dotato di cucina e di un’area mensa, di un piccolo alloggio per gli insegnanti e di servizi igienici. La costruzione sarà in legno, come tutte le case del villaggio, con copertura in lamiera”. Per contribuire con un’offerta, una raccolta di fondi è attualmente in corso al Centro del Colore “Spelgatti” al numero 10/m di via Tzamberlet, ad Aosta, che ospita sino alla fine del mese di gennaio un’esposizione e vendita di oggetti di artigianato donati o realizzati da privati.
«Con il progetto Sostegno a Distanza, l’Avsfm da anni raccoglie fondi e finanzia iniziative di incentivo alla frequenza scolastica. - continua Cristina Bérard - Il territorio di Vohilava, dove le Suore di San Giuseppe di Aosta hanno una loro missione, conta un numero considerevole di beneficiari di questa iniziativa. Per il Sostegno a Distanza esistono linee guida emesse dall’Agenzia delle Onlus e la Carta dei principi Sad. Uno dei punti di questa Carta è quello riguardante l’agire in modo che il sostegno sia strumento di promozione all'auto-sviluppo del beneficiario, della sua famiglia laddove esista e della sua comunità, coinvolgendo quest’ultima nella realizzazione e nella gestione dei progetti con un accompagnamento stabile alle persone, complementare e non sostitutivo. La realizzazione di questa scuola, in un luogo in cui tale esigenza è stata espressa dalla comunità locale, è un primo passo in tale direzione. Il cammino è lungo e difficile, ma la motivazione stimolante».
Contattando l’Associazione Valdostana di Solidarietà e Fratellanza con il Madagascar allo 0125 807897 o all’indirizzo fihavanana@alice.it è possibile attivare il sostegno per un bambino affinché possa andare a scuola e usufruire della mensa scolastica, al costo di 120 euro annui, ricevendo notizie del percorso scolastico ogni 6 mesi. La maggior parte dei beneficiari viene aiutata sino al raggiungimento del Certificat d’Etudes Primaires Elémentaires, alcuni sino al Brevet d’Etudes du Premier Cycle, ovvero la scuola media. La scelta di proseguire gli studi spetta al beneficiario e alla sua famiglia.