Quincinetto, Angelo Canale Clapetto ancora al timone «Nuove opportunità per la gestione delle risorse idriche»
Angelo Canale Clapetto, 80 anni, sindaco uscente riconfermato nell’ultima tornata elettorale, continua la sua avventura politica alla guida del paese, ricoprendo per la nona volta la carica di primo cittadino.
Il suo invidiabile «record» infatti, comprende ben sei volte l’incarico di sindaco di Quincinetto tra gli anni Settanta e Novanta, poi nelle ultime due legislature, cui si aggiungono, a livello di esperienza, preparazione e competenza, le cariche di consigliere comunale sia di maggioranza che di minoranza, comprensive di un mandato anche a Settimo Vittone e la posizione di presidente del Bim.
Supportato dalla sua lista civica Uniti per Quincinetto ha totalizzato il 59,29 per cento dei voti (superando l’avversario politico Giovanni Lombardi della lista civica Vivi Quincinetto, che si è fermata al 40,71 per cento delle preferenze). Con lui si riconfermano come vicesindaco Fausto Fosson e l’assessore Erina Patti, con una squadra di consiglieri formata da Luciano Barufatto, Luca Ferraro, Flavio Mangaretto, Alessandro Abdelrazek e Andrea Fausto Cortesi.
All’opposizione, oltre a Lombardi, i nomi di Fabrizio Ivano Bernabè e Giada Morandi. Ovviamente molto soddisfatto per il proseguimento della prestigiosa carriera amministrativa, ma anche per il lavoro svolto nella passata legislatura, il Sindaco di Quincinetto giocherà la carta della continuità con la tradizione degli anni precedenti a garanzia di un sempre migliore futuro per la comunità quincinettese.
«Il programma di lavoro per il prossimo quinquennio» ha spiegato Angelo Canale Clapetto, «si focalizzerà su importanti ambiti specifici, a partire dalla gestione territoriale e specificatamente nel comparto delle irrigazioni e della viabilità. Vedremo il completamento dell’impianto irriguo a pioggia e la riattivazione operativa del consorzio irriguo, ricercando nel contempo nuove opportunità per la gestione delle risorse idriche, a sostegno del mondo agricolo e pastorale che ci caratterizza. Inoltre», ha continuato il sindaco, «ci occuperemo di una delle problematiche più sentite a Quincinetto, quella della manutenzione e la della gestione della viabilità comunale, da un lato intesa come miglioramento o realizzazione di piste interpoderali per l’accesso ai fondi, in accordo con la Valle d’Aosta nella ridefinizione della medesima sulla sponda desta della Dora, dall’altra inerente al passaggio di proprietà della Strada Provinciale 69 alla Città Metropolitana, che implicherà trasferire alla Regione le incombenze manutentive dell’ammalorato ponte che collega il paese alla Statale 26, altrimenti al di là delle possibilità economiche comunali».
Confrontandosi anche con le altre amministrazioni dei Comuni adiacenti si penserà alla realizzazione della cosiddetta metropolitana leggera per potenziare il trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda propriamente il centro abitato, sono previsti lavori di adeguamento sismico, la sistemazione delle facciate della scuola primaria e la rifunzionalizzazione dell’attuale polo dell’infanzia, che contemplerà pure la sfera culturale, con spazi riservati alla biblioteca comunale e la sede della filarmonica Aurora.
«Per le attività sportive», ha concluso Angelo Canale Clapetto, «ci dedicheremo all’implementazione, tramite un bando regionale, di attrezzature e servizi per l’arrampicata sportiva e alla realizzazione nell’area Rettia di un parco ludico».