Quest’anno è un’Immacolata senza “ponte” “Prenotazioni all’ultimo in base al meteo”
Sarà un fine settimana buono, ma non eccezionale, quello che quest’anno coincide con Sant’Ambrogio che cade di sabato e l’Immacolata di domenica. E’ aperta buona parte dei comprensori sciistici il che favorirà sicuramente l’afflusso dei turisti.
«Ci aspettiamo un buon week end, ma piuttosto nella norma, molto dipenderà dalle località che possono usufruire degli impianti aperti, come Cervinia e La Thuile ad esempio che già gli scorsi fine settimana hanno registrato ottimi numeri. - commenta Luigi Fosson, presidente dell’Adava - Il primo vero ponte per noi è stato quello in occasione delle festività dei Santi, quando abbiamo davvero registrato un boom di presenze in Valle d’Aosta».
«E’ un fine settimana sostanzialmente come gli altri, un pochino più richiesto per via delle due festività del 7 e 8 dicembre. - precisa Stefano Cavaliere, referente Adava per Courmayeur - Le prenotazioni erano partite bene già una decina di giorni fa, poi sono rallentate a causa delle previsioni meteo incerte. Saremo comunque al tutto esaurito. Una parte del comprensorio sciistico ha già aperto sabato scorso, 30 novembre, e in questi giorni riapriranno le piste rimanenti; le temperature sono più che adatte per sparare la neve».
Ottima la situazione a Cervinia. «Le strutture alberghiere stanno quasi tutte per riaprire e ci aspettiamo un tutto esaurito. - conferma Palmira Neyroz, referente Adava - Certo non sarà un Sant’Ambrogio come gli altri anni, ma non possiamo lamentarci».
«Stiamo ricevendo ancora diverse richieste e speriamo che molti decidano all’ultimo; le previsioni meteo, purtroppo non molto positive, inducono la gente ad aspettare prima di decidere se venire a trascorrere un week end in Valle d’Aosta. - sottolinea Jeanette Bondaz, referente Adava per Aosta - D’altro canto, noi attendiamo i turisti perché quest’anno il centro di Aosta merita davvero di essere visitato, con un mercatino piccolo ma molto curato nei dettagli, belle luminarie in tante zone, compresa quella dei giardini e la Casetta di Babbo Natale allestita nei pressi dell’Arco di Augusto, meta di sicuro richiamo per i bambini».
«Sarà un fine settimana piuttosto tranquillo, un’occasione per rodare le strutture alberghiere, considerato che quasi tutte riapriranno proprio in questi giorni. - afferma Daniele Valverde referente Adava per Gressoney-La-Trinité - Qualche richiesta sta arrivando, soprattutto da parte di italiani, che ne approfitteranno per il primo fine settimana di stagione. Ma il ponte, quello classico, quest’anno salta sfortunatamente. Qualcuno arriverà già venerdì sera, ma la maggior parte trascorrerà da noi solo una notte». Gli impianti della Monterosa Ski aprono proprio questo week end con l’attivazione dei collegamenti tra la Val d’Ayas, la Valle di Gressoney e la Valsesia.
«Le previsioni per il fine settimana sono discrete, anche se non ottime, considerato che non ci sarà nessun ponte. - afferma Davide Perrin di Torgnon - La nostra fortuna è che le piste sono in eccellenti condizioni, le nevicate e l’innevamento artificiale hanno creato le condizioni per aprire sia i tracciati di discesa che di fondo già lo scorso fine settimana; ci aspettiamo quindi un buon afflusso di turisti».
«La nostra località riparte questo fine settimana dopo la pausa autunnale; tante strutture ne hanno approfittato per eseguire lavori di ristrutturazione e questa sarà un po’ l’occasione per tutti per illustrare le novità. - dichiara Pietro Imbimbo Roullet, dell’hotel Bellevue di Cogne e referente per la località del Grand Paradis - Saranno aperti i due anelli per lo sci di fondo, uno in centro paese e l’altro di 4 chilometri a Lillaz».
«Il paese è bello bianco e l’atmosfera inizia a essere quella natalizia, ma come week end sarà piuttosto tranquillo. - riflette Herman Buchan, referente per la zona di Ayas - Le prenotazioni ci sono ma non tutto esaurito; paradossalmente da noi ci sarà più gente il prossimo fine settimana».