Quattro squadre valdostane hanno partecipato alla First Lego League Challenge: una in finale
La forza del lavoro in rete si traduce in quattro squadre, tre premi e una convocazione in finale. Questo è il bottino della prima partecipazione valdostana alla First Lego League Challenge, la sfida mondiale per qualificazioni successive di Scienza e Robotica tra team, che si è svolta domenica 29 gennaio all’IBM Labs di Milano. Il tema per il 2022-2023 è l’energia: ogni team è invitato a proporre soluzioni per la produzione, distribuzione, immagazzinamento e utilizzo dell'energia, impegnando la loro creatività per immaginare un futuro migliore.
Team Lexert
I dieci ragazzi e ragazze della FLL71 LEXERoboT - Istituzione Scolastica «Emile Lexert» di Aosta hanno ricevuto il Premio speciale «Identità Territoriale», con attestati di partecipazione e le medaglie speciali da montare con i mattoncini Lego, dopo aver fatto eseguire al loro robottini il maggior numero di missioni in due minuti e mezzo. Guidati dai coach docenti Lucia Maracci e Caterina Staffieri, in otto incontri pomeridiani, alla collaborazione con la «Rete delle scuole valdostane Projet Energie» sostenute dalla CVA, i ragazzi hanno ideato un sistema di accumulo che può anche fungere da bacino idrico, a servizio dell’innevamento artificiale, nell’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici. Il team della Lexert ha definito le linee guida progettuali e poi il modellino «Innovation Project» è stato realizzato dagli studenti della cooperativa scolastica dell’ISILTeP di Verrès, scuola capofila di Projet Work Cva LabEnergie, coordinati dai docenti Marco Daguin e Massimo D’Incà. L’Innovation Project esplora e propone la possibilità di accumulare l’energia da fonti intermittenti tramite pompaggio di acqua e il suo rilascio, quando serve, trasformando l'energia potenziale accumulata nuovamente in energia elettrica. La stessa cooperativa, inoltre, ha fornito anche i componenti, assemblati dal Team, delle «Shaker Lights», grazie alle quali i ragazzi hanno avuto un primo approccio con il concetto del principio di conservazione dell’energia e delle sue trasformazioni.
Team Cogne Acciai Speciali
Le altre tre squadre, FLL69 Steel Team - FLL199 BoT-Corn - FLL200 VDA Block Team, sono nate all’interno del servizio di doposcuola che la Cogne Acciai Speciali ha avviato a partire dal corrente anno scolastico, in collaborazione con il laboratorio Robotica Educativa Valle d’Aosta.
Con il progetto «La fabbrica dei piccoli talenti» i ragazzi che frequentano elementari e medie, figli di dipendenti Cogne Acciai Speciali, possono «imparare facendo», in ambienti di apprendimento multidisciplinare in cui si svolgono incontri in lingua inglese, supporto allo studio e attività ludico-ricreative.
Il laboratorio di robotica ha portato al premio «Stella Nascente» per le squadre FLL200 VdA Block Team e FLL199 BoT-Corn che hanno proposto i progetti «Impianti sciistici green» e «Energiopoli», un gioco in stile «Monopoli» per ragionare sull’energia e il suo consumo. Parteciperà invece alle finali nazionali - a Piacenza sabato 11 e domenica 12 marzo - la squadra FLL69 Steel Team, con il progetto legato all’efficientamento energetico della Cogne Acciai Speciali.