Quattro milioni e mezzo per il ponte di Chevril Per il via libera manca l’ok del Comune di Aymavilles

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo passo avanti per l’iter progettuale del ponte di Chevril, sulla strada regionale che collega Aymavilles e Cogne: lunedì scorso, 30 agosto, la Giunta ha approvato la proposta di intesa con il Comune di Aymavilles per la realizzazione dei lavori, per i quali sono stati stanziati dalla Regione quattro milioni e cinquecentocinquantamila euro.

“Con l’approvazione dell’intesa per la ricostruzione del ponte di Chevril - sottolinea l’assessore alle Opere Pubbliche e Territorio Marzi - sarà possibile procedere al completamento dell’iter progettuale e all’affidamento dei lavori. Le risorse, in questo senso, sono arrivate dopo il recente assestamento di bilancio approvato dal Consiglio Valle. Il nuovo ponte consentirà di ripristinare in piena sicurezza la normale percorribilità a collegamento tra il fondo valle e la vallata di Cogne, località di assoluto valore culturale e paesistico riconosciuto in ambito alpino, che richiama un turismo di qualità, nel pieno rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale”.

Ora la palla passa in mano al Consiglio comunale di Aymavilles, che dovrà approvare la proposta di intesa: solo dopo verrà sottoscritto l’atto e potrà successivamente essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale alla variante al Piano Regolatore indispensabile per far iniziare il cantiere.

Per quanto concerne le tempistiche è ancora prematuro fare delle ipotesi. All’inizio dello scorso mese di febbraio la Giunta regionale aveva dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera, prevedendo lo stanziamento di tre milioni e settecentocinquantamila euro per i lavori.

Il ponte di Chevril, che si trova nel Comune di Aymavilles, era stato oggetto delle attenzioni dell’Amministrazione regionale a seguito della tragedia del Morandi di Genova. Nel 2018 era stata avviata una serie di indagini statiche su tutti i ponti e i viadotti del territorio e a seguito di queste analisi l’attraversamento era stato classificato come gravemente deteriorato. Nell’immediato erano stati realizzati alcuni interventi urgenti: le strutture erano state rinforzate, ma al contempo gli ingressi del ponte erano stati ristretti. Nel 2019 la scelta di deviare la circolazione su un ponte provvisorio in metallo, dove dalla fine di quell’anno transitano le auto dirette e provenienti da Cogne.

Il progetto prevede che il vecchio ponte di Chevril venga parzialmente demolito dopo essere utilizzato come area di cantiere durante la realizzazione del nuovo attraversamento, che sarà lungo quarantatré metri e sarà costituito “Da due corsie e relative banchine, con spalle in cemento armato ed impalcature in acciaio zincato e verniciato”, come recita la delibera regionale numero novantatré del febbraio scorso. Tra gli obiettivi del progetto quelli di ridurre gli interventi sulla dora e ottimizzare le future manutenzioni della struttura. Sulla sinistra orografica del ponte verrà realizzata una barriera paramassi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930