Quattro importanti interventi sulle strade comunali di Valpelline

Pubblicato:
Aggiornato:

Si stanno ultimando in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale che dalla piazza di Valpelline raggiunge l’Area degli sport popolari. Si tratta del rifacimento del marciapiede e della sostituzione della ringhiera per un importo di circa 96mila euro. «Con questo intervento abbiamo ultimato il lavoro di sistemazione del cosiddetto Tzemeun Plan - commenta il sindaco Maurizio Lanivi - dando nuovo decoro ad un percorso molto utilizzato da residenti e turisti nel periodo estivo».

Oltre a questo cantiere ormai in dirittura d’arrivo, la sera di giovedì scorso, 20 aprile, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della strada a monte del Comune che serve la Les Prailels. «Un progetto da 140mila euro finanziato in parte da fondi dello Stato, - precisa il sindaco Maurizio Lanivi - i cui lavori saranno appaltati nei prossimi giorni e che dovranno iniziare entro lunedì 15 maggio. Si tratta di realizzare la barriera di bordo strada e di riasfaltare l’intero tratto».

Inoltre sono in corso di ultimazione le pratiche espropriative per l’allargamento della strada a Le Chozod che dovrebbero concludersi entro l’estate. I lavori, per un importo di circa 180mila euro, dovrebbero iniziare nel mese di settembre.

«Quasi 400mila euro di investimenti sulla piccola viabilità interna del paese sono un risultato importante per l’Amministrazione che certamente migliorano il servizio e l’immagine che il paese offre a residenti e turisti. - osserva il sindaco Maurizio Lanivi - Al di là dei lavori che sono o che saranno cantierizzati nel corso del 2023, recentemente è stato presentato dai professionisti incaricati il progetto preliminare della manutenzione straordinaria della viabilità nei pressi della chiesa. In questo caso un intervento che contiamo di avviare nella primavera 2024 con importo che sarà vicino ai 250mila euro». Il sindaco Maurizio Lanivi conclude ricordando che «Nelle prossime settimane sarà affidato l’incarico di progettazione preliminare della riqualificazione del tratto di strada regionale che dall’ingresso del paese raggiunge la piazza del paese».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930