Quattro i valdostani campioni canavesani, doppio titolo per l’ottantenne Egidio Marquis
Molti valdostani anche quest'anno hanno preso parte al campionato canavesano organizzato dall'Uisp Ivrea con 37 gare tra cross, strada e montagna e con appuntamenti dai grandi numeri di partecipazione pure in Valle d’Aosta, come ad Hone, Issogne e Arnad nel trittico organizzato dal patron Giorgio Bosonetto e dall'Atletica Monterosa Fogu.
In 4 nostri atleti sono stati premiati come campioni del Canavese domenica scorsa, 26 novembre, a San Martino e sono Federica Barailler dell'Uisp Ivrea nelle F35, Alessandro Chouquer della Monterosa tra i Ragazzi e dei compagni Cissé Hadiatou dal Mali negli M25 (residente a Montalto Dora) ed Egidio Marquis negli M+75. Festeggiatissimo è stato proprio l'ottantenne aostano Egidio Marquis che ha concluso tutte le 37 competizioni del circuito vincendo 2 titoli, strada e corsa in montagna, negli oltre 75 anni Master, categoria che nel 2023 lo ha visto imporsi a livello nazionale come campione italiano Uisp.
A Vialfré vince Chiara Giovando
Terminata la stagione nella nostra regione sono numerosi i valdostani che hanno preso parte domenica scorsa a Vialfré alla “Morenic Skyline” a cronometro sui 13 km. Tra gli uomini primo in 58’07” l'inglese di casa in Canavese Edward Young con sesto a 3’20” Joseph Philippot del Pont-Saint-Martin, settimo a 5’20” Stefano Ros Vacca, ottavo a 5’37” Riccardo Chiolerio e nono a 6’51” Roberto Giachino tra 266 concorrenti. Tra le donne ha vinto in 1h08’25” Chiara Giovando, canavesana di Ozegna della Monterosa, davanti per 55 secondi a Marina Cugnetto, atleta di Arnad del Saluzzo.