Quasi 500 bovine presentate in 4 rassegne
E’ stata una settimana intensa per il mondo zootecnico valdostano, con ben 4 rassegne bovine in appena 6 giorni. Sabato scorso, 15 aprile, a Issime sono stati presentati 148 capi di 116 proprietari delle Unités Mont Rose e Walser. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Laigueglia di Alfredo Girod di Fontainemore con seconda India di Roberto Peretto di Pont-Saint-Martin e terza Cometa di Stefano Linty di Issime. In seconda categoria si è imposta Messina di Delfina Vescoz di Fontainemore con in seconda posizione Griva di Omar Tonino di Pont-Saint- Martin e in terza un capo di Gianni Peretto di Pont. In terza categoria gli esperti di razza hanno premiato come la più bella Orchestra di Sorin Filer di Fontainemore davanti a Tigresse di Olga Consol di Issime (seconda) e a Odessa di Giuseppe Perucchione di Pont (terza). Tra le manze, successo per Piccina di Bruno Perucchione di Pont con seconda Perla di Sorin Filer e terza Nuvola di Carla Lazier di Issime.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria si è imposta Mora di Carlo Nones di Pont con al secondo posto Cobra di Raymond Millesi di Pont e in terza Isère di Rita Pernettaz, sempre di Pont-Saint-Martin. In seconda categoria prima Allegra della società Le Chant des Reines di Donnas, seconda Mousca di Adele Clerin di Donnas e terza Option di Irma Pellissier di Champorcher. In terza categoria ha vinto Mignonne di Valentina Ducler di Champorcher con in seconda posizione Mélodie di Roberto Jacchi di Donnas e in terza Orange di Renzo Perucchione di Pont-Saint-Martin. Tra le manze, infine, la più bella era Mauvaise di Ernesto Lazier di Lillianes con seconda Odessa dell’azienda agricola Yon di Lillianes e terza Murienne di Rita Pernettaz di Pont.
Il nuovo premio riservato alla migliore mammella è stato attribuito a Mora di Carlo Nones di Pont per le castane e a Messina di Delfina Vescoz per le pezzate rosse.
E’ stato invece il paese di Ollomont a ospitare lunedì scorso, 17 aprile, la rassegna bovina dell’Unité Grand Combin con 125 bovini di 116 proprietari. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Charmante di Renzo Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses con seconda Etoile della società Juglair e Yeuilla di Allein e terza Carlotta di Fabrizio Chenal di Oyace. In seconda categoria successo per Fiocca di Alessio Abram di Roisan davanti a Génial di Davide Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses (seconda) e a Gentile di Paola Cheillon di Allein (terza). In terza categoria si è imposta Maiorca dell’azienda Le Foyer des Reines di Doues con seconda Monella della società Luigino Abram di Doues e terza Gorizia della società Myosotis di Oyace. Una manza di Franca Rosset di Doues ha ricevuto il punteggio più alto nella categoria riservata alle più giovani, precedendo nell’ordine Londre di Davide Ronc e Neve della società agricola Famiglia Abram di Doues.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria ha vinto Zermatt della società Po.Ma. di Claudio Pomat di Etroubles con al secondo posto Falcun di Silvia Cuaz di Doues e al terzo Ciumballa di Iole Cerise di Etroubles. In seconda categoria le prime 2 posizioni sono state conquistate da 2 bovine con lo stesso nome, Couronne: la prima della società La Ferme di Charbonnier di Aosta e la seconda di Diego Petitjacques di Oyace; terza Magalì di Domenico Chenal di Oyace. In terza categoria si sono classificate prima Cobra di Edi Henriet di Gignod, seconda Gianduia di Egidio Chenal di Oyace e terza Fauvette di Simona Porliod di Gignod. Tra le manze Surprise di Diego Diemoz di Roisan ha preceduto nell’ordine Merlitta della società Landry e Favre di Oyace e Bacarà di Germain Chenal di Oyace.
Il premio per la migliore mammella è andato a Gheriotta di Nadir Jordan di Valpelline per le castane e a Fiocca di Alessio Abram di Roisan per le pezzate rosse. A Ollomont sono state premiate anche le regine del latte, entrambe di Nadir Jordan: la pezzata rossa Bianca con 6.770 chili di latte e la sorprendente castana Buisson con 6.451 chili.
Sotto il bel sole di mercoledì scorso, 19 aprile, a Verrayes sono stati accolti 141 capi di 124 allevatori dell’Unité Mont Cervin. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Merenda della società Frères Nolly di Châtillon con in seconda posizione Fatina di Michel Ducly di Châtillon e in terza Neige di Ugo Danilo Dejanaz di Anty-Saint-André. In seconda categoria si è imposta Margherita di Ugo Machet di Torgnon con seconda Melinda della società Lo Copafen di Chambave e in terza Topo di Elio Proletti di Châtillon. Onda di Luigi Collé di Verrayes è stata valutata la più bella della terza categoria, con al secondo posto Nocciola di Ivan Perrin di Torgnon e al terzo un’altra Nocciola, questa volta di Mauro Bagnod di Valtournenche. Tra le manze prima Omnia di Luciano Collé di Verrayes, seconda Ramona di Roberto Perraillon di Chambave e terza Orchidea di Ivo Farys di Torgnon.
Per quanto riguarda le castane e le pezzate nere, in prima categoria successo per Caprice di Holder Machet di Torgnon con seconda Tarzan di Danilo Chapellu di Verrayes e terza Suisse di William Parléaz di Châtillon. In seconda categoria prima Mila di Claudia Viérin di Verrayes, seconda Vaiana di Lauro Garin di Torgnon e terza Ququ di Giulia Meynet di Châtillon. Valkiria della società Barrel di Torgnon ha vinto in terza categoria, lasciandosi alle spalle Belville di Ezio Yeuilla di Verrayes (seconda) e Bronne di Leo Chapellu di Verrayes (terza). Tra le manze primo posto per Strega di Marco Perraillon di Chambave, secondo per Mélodie di Giuseppe Aguettaz di Verrayes e terzo per Venice della società Arc-en-ciel di Verrayes.
Il premio per la migliore mammella è stato assegnato a Caprice di Holder Machet di Torgnon per le castane e a Neige di Ugo Déjanaz di Antey per le pezzate rosse.
Si sono laureate regine del latte dell’Unité Mont Cervin la pezzata rossa Virgola della società Lo Copafen di Chambave con una produzione di ben 7.316 chili e la castana Battaillon di Holder Machet di Torgnon con 5.906 chili.
Infine è stata meno numerosa la partecipazione giovedì scorso, 20 aprile, a La Salle dove 44 allevatori dell’Unité Valdigne Mont Blanc hanno portato in campo 56 bovine. Tra le pezzate rosse, in prima categoria si è classificata prima Diva della società Lo Tolley di Morgex con seconda Fuga di Fabrizio Alleyson di La Salle e terza Carina di Alice Donnet di La Salle. In seconda categoria prima Promise di Marina Clusaz di Morgex, seconda Farfalla di Ivonne Alleyson di La Salle e terza Gioia della cooperativa La Vache Rit di Morgex. Gotica della società Diémoz di La Salle ha vinto in terza categoria, precedendo nell’ordine Ira di Paolo Bal di Pré-Saint-Didier e Honey di Riccardo Bieller di Pré- Saint-Didier. Tra le manze prima Lines della società M&C di Maura Mochet di Pré-Saint- Didier.
Tra le castane e le pezzate nere sono state premiate in prima categoria Lisetta di Davide Pesenti di La Salle, in seconda Pensiero di Stefania Taboni di Morgex e in terza Mora di Davide Bieller di Pré-Saint-Didier. Tra le manze, in prima posizione si è classificata Malice di Elio Champion di La Salle con seconda Lombardin di Alice Donnet di La Salle.
Il premio per la migliore mammella è stato assegnato a Pensiero di Stefania Taboni di Morgex per le castane e a Gotica della società Diémoz di La Salle per le pezzate rosse.
Le regine del latte della Valdigne sono entrambe della società Lo Tolley di Morgex: la pezzata rossa Usine con la produzione record di 7.932 chili di latte e la castana Tonnerre con 4.473 chili.