Quarto Federico Pellegrino nell’ouverture finlandese della Coppa del Mondo
Nella sprint a tecnica classica di apertura della Coppa del Mondo ieri - venerdì 24 - a Ruka/Kuusamo in Finlandia Federico Pellegrino ha chiuso al quarto posto, ottenendo il miglior risultato di sempre su questa pista non troppo amica così come la tecnica del passo alternato. Ha vinto il norvegese Erik Valnes davanti al francese Richard Jouve, terzo Joannes Klaebo meno esaltante del solito con "Chicco" a poco più di 2 secondi dal vincitore a lasciarsi alle spalle altri 2 norvegesi.
Sotto la neve di questo affascinante comprensorio turistico di Kuusamo nella provincia di Oulu e nella Ostrobotnia ai confini orientali, Federico Pellegrino ha già impressionato nei quarti e in semifinale, vincendo entrambe le manches nettamente davanti al francese Jouve, i 2 sfidanti in finale di un poker di norvegesi nella prima sprint di una stagione senza Mondiali e Olimpiadi, incentrata di conseguenza sulla Coppa del Mondo.
In qualifica il migliore è stato lo svedese Marcus Grate con quarto Johannes Klaebo a 2"01, 25esimo a 4"79 e unico italiano qualificato ai quarti Federico Pellegrino e 52esimo a 7"76 Francesco De Fabiani, quarto azzurro dopo Elia Barp 33esimo e Davide Graz 35esimo.
Oggi, sabato 25, i 2 valdostani hanno buone possibiità nella 10 km classica e soprattutto domani, domenica 26, nella 20 skating a inseguimento. Pellegrino poi tornerà a casa a Gressoney e Saint-Barthelemy a preparare le 2 gare di metà dicembre e il Tour de Ski, rinunciando alla seconda tappa di Coppa del Mondo a Gallivare in Svezia.
La festa di Nus
Federico Pellegrino ha salutato i suoi tifosi sabato scorso a Nus in un festoso incontro nel centro paese con il “Chicco Fans Club” e curiosa ospite d'onore in piazza Joseph Fillietroz la reina Falchetta, da 2 anni regina regionale in terza categoria di Lorenzo Rosset, uno dei primi supporter dell’azzurro. Inoltre ad occuparsi di questo allevamento è Italo Arlian, il grande allenatore del poliziotto e campione di Nus, ora trasferito a Gressoney con la sua Greta Laurent e il piccolo Alexis che lo seguiranno in trasferta in Svizzera, Svezia e Norvegia.
Coppa Italia a Valsavarenche
Tra le 11 tappe della Coppa Italia di fondo la terza si terrà a Pont di Valsavarenche sabato 9 e domenica 10 dicembre con una 10 km classica al sabato e 20 km skating alla domenica.