Quartiere Cogne, approvato il progetto di riqualificazione
Il progetto esecutivo del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, il cosiddetto “PINQUA”, per il quartiere Cogne, è stato approvato ieri, venerdì 4 agosto, dalla Giunta comunale di Aosta.
Tale progetto si articolerà attraverso una serie di interventi di riqualificazione del quartiere che interesserà gli spazi pubblici dell’asse pedonale di via Colonnello Alessi, l’area mercatale, quella dell’ex lavatoio e dei “grattacieli”, oltre ai complessi di case Stura, Filippini, Giacchetti, Gazzera e Fresia nonché l’autorimessa interrata di via Liconi.
Il quadro di spesa complessivo sarà di circa 22 milioni di euro, poco meno di 15 dei quali finanziati dall’Unione europea attraverso il programma 2Next Generation EU poi integrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mentre 4 milioni sono a carico del Comune e3 di Arer e Regione.
Il Soggetto attuatore del dossier, l’Azienda regionale edilizia residenziale, procederà ora all’appalto dei lavori attraverso la Cuc, la Stazione unica appaltante regionale.