«Quarta ondata? Certo che se andiamo avanti così...»

«Quarta ondata? Certo che se andiamo avanti così...»
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre il bollettino giornaliero dell’emergenza Coronavirus ci consegna numeri in crescita, sia per quanto riguarda i contagi che per ciò che concerne ricoveri e vittime, di conseguenza cresce anche la paura di una quarta ondata Covid. Insomma, vi è il timore che a fine estate si riproponga un «film» già visto, con la ripartenza non dell’economia e della vita normale, ma di un lungo ciclo di lockdown. Cosa pensano i valdostani a questo proposito? Se si dovesse verificare la quarta ondata, quali sarebbero le cause e le responsabilità?

Domenico Seminara: «Sinceramente mi auguro di non assistere alla quarta ondata di Covid anche se purtroppo il moltiplicarsi delle varianti non è un segnale positivo. In estate purtroppo aumentano gli assembramenti e si tende a dimenticare le regole di base, forse perché il vaccino è una garanzia che fa sentire la gente più libera. Questo potrebbe condurre a una nuova inaspettata ondata di virus».

Carmelina Elce: «Quarta ondata? Purtroppo credo che ci sarà, nonostante i milioni di vaccini che rappresentano però anche un business miliardario per la case farmaceutiche. Eppure non ci garantiscono l’immunità. Intanto si inizia a parlare di una terza vaccinazione e francamente ho la sensazione di essere presa in giro. C’è un sacco di gente in giro della serie “liberi tutti”, al mare e in montagna niente mascherine e non si rispettano le distanze. Purtroppo già a partire da settembre i focolai inizieranno a manifestarsi in maniera incontrollata».

Ivo Gerbelle: «Difficile stabilire se vi sarà una quarta ondata, non ho le competenze per esprimermi in materia. Però abbiamo fiducia nei virologi e nella comunità scientifica. Speriamo che tutto proceda per il meglio».

Chiara Tiotto: «Con il vaccino, molte persone hanno riacquistato troppa fiducia tanto da dimenticare che nonostante siano immunizzate bisogna continuare a lavarsi le mani con attenzione e utilizzare i gel appositi, mantenere le distanze di sicurezza, evitare gli assembramenti e comunque utilizzare la mascherina. Solo così potremo evitare una quarta ondata che proprio non ci vorrebbe dopo questo anno e mezzo da incubo. Eppure alcune regioni del sud come la Sardegna e la Sicilia rischiano di passare in zona gialla».

Reda Horr: «Le varianti del terribile virus creano apprensione. Nel Regno Unito è stata registrata una impennata della variante Delta, nel frattempo sembra che gli scienziati stiano scoprendo altri virus paralleli, opera della mutazione genetica del Covid. Il rischio di una quarta ondata è concreto perché in estate il turismo alimenta gli assembramenti. Sappiamo benissimo che il virus si veicola attraverso la vicinanza. Nel frattempo molte persone non sono ancora vaccinate e dunque potenzialmente a rischio. Insomma vi sono tutte le premesse per la quarta ondata».

Antonio Savino: «Ho paura della quarta ondata, perchè nel centro storico vedo molte persone che non rispettano le regole, quando la comunità scientifica aveva precisato che le misure andavano comunque mantenute».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930