Quart vuole ammodernare il suo campo sportivo con luci a led e la riqualificazione degli spogliatoi

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Quart intende ristrutturare l’area del campo sportivo, in particolare con l’efficientamento dell’impianto di illuminazione attraverso la messa in opera di lampade a led e con l’ammodernamento degli spogliatoi. Per coprire i costi - che ammontano complessivamente a circa 300mila euro - il Comune ha aderito, con approvazione della relativa deliberazione nel corso della seduta consiliare di giovedì 24 dicembre scorso, alla convenzione con l’Unité Grand-Combin, capofila dell’iniziativa che coinvolge anche quasi tutti i Comuni della Mont Emilius, necessaria per poter partecipare al bando statale per interventi di rigenerazione urbana, riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale.

Durante la seduta consiliare il sindaco Fabrizio Bertholin ha fatto il punto sulla situazione “Emergenza Ucraina” comunicando che al momento sul territorio comunale erano al momento ospitati 17 profughi, in gran parte donne e bambini, questi in una fascia di età dai 2 ai 10 anni, e 2 uomini, tutti accolti in famiglie che l’Amministrazione ringrazia per la generosità dimostrata. Il Comune ha messo inoltre a disposizione della Protezione civile la palestra delle scuole medie per poter gestire l’ospitalità nel caso di arrivi improvvisi. Per far fronte alle prime necessità dei profughi il Sindaco ha ricordato che è ripartita la collaborazione con Opera Omnia Onlus che, sostenuta da una raccolta fondi a cui ha contribuito anche il Consiglio comunale, sta provvedendo a consegnare agli stessi beni di prima necessità quali alimenti, farmaci, pellet e vestiti.

Il sindaco Fabrizio Bertholin ha comunicato inoltre che sabato 21 maggio, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, ritornerà la manifestazione “Quarteins pour Quart” giornata di corvée e attività sul territorio con il coinvolgimento delle associazioni comunali e della popolazione. Infine ha ricordato che la Pro Loco sarà nuovamente presente con il proprio stand alla Fiera di Sant’Orso.

Tra i punti all’ordine del giorno è stata infine approvata la bozza di convenzione con il Comune di Montjovet per l’utilizzo di personale da destinare all’ufficio di polizia locale. Nella sostanza un agente di Quart, per il periodo di un anno e con cadenza quindicinale, dedicherà una giornata lavorativa a supporto dell’ufficio di Polizia locale del Comune della Bassa Valle, oggi sprovvisto di personale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930