Quart: un anno di monitoraggio dell'aria

Quart: un anno di monitoraggio dell'aria
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Quart ha avviato, in collaborazione con l’Arpa Valle d’Aosta, una campagna di misurazione della qualità dell’aria. Questo tipo di rilevazioni sono effettuate, sul territorio regionale, in siti in cui non sono presenti stazioni fisse, in funzione di particolari esigenze conoscitive dello stato della qualità dell'aria.

Le campagne sono generalmente condotte utilizzando il laboratorio mobile, attrezzato con analizzatori automatici per la misura di particolato, ossidi di azoto, benzopirene, metalli pesanti e ozono; sono presenti anche i sensori necessari per determinare le condizioni meteorologiche, che possono influire sulla qualità dell’aria durante la campagna di misura.

La vicinanza ad Aosta e la posizione collinare rendono il Villair de Quart un caso interessante per la valutazione della qualità dell’aria: è lontano dalle principali vie di traffico e da fonti emissive puntuali (come le industrie) ma caratterizzato da fonti emissive diffuse tipiche di un abitato suburbano. Il laboratorio è stato posizionato nel parcheggio della scuola media del Villair (foto).

La campagna durerà un anno, con misure effettuate a mesi alterni, in modo da ottenere indicazioni sulla qualità dell’aria uniformemente distribuite sull’intero anno solare e con una copertura statisticamente significativa, che permetterà un confronto con i valori di riferimento.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930