Quart, è dibattito sulle scuole e sulla sede dei Vigili urbani
E’ firmata dall’ex assessore Milena Zanardi la lettera rivolta - a nome di un gruppo di quarteins tra cui ex amministratori - al sindaco Fabrizio Bertholin e intitolata “Attenzione alla sicurezza del paese e una scuola sicura per tutti”. «Conversando con alcuni abitanti del Villair in merito ad alcune recenti decisioni dell'Amministrazione comunale, su temi importanti per la comunità di Quart quali la sicurezza e la salute pubblica, - si legge nel testo - mi sono stati posti alcuni quesiti e perplessità. Nello specifico vorrei riprendere quanto da lei indicato in merito alla notizia che Quart ha siglato una convenzione con i Comuni di Brissogne e Saint-Christophe e l’Unité Mont Emilius per uno studio di fattibilità tecnica ed economica sulla possibile ricostruzione della scuola secondaria di primo grado del Villair, anche alla luce delle recenti normative in materia di sicurezza per gli edifici pubblici (vedi norme antisismiche). Considero importante la sigla di questo atto, anche se un po’ tardivo. Prendendosi per tempo si poteva infatti concorrere ai finanziamenti del Pnrr sull’edilizia scolastica. Vorrei pertanto proporle, onde evitare altri ritardi, di prevedere anche uno studio che analizzi le condizioni strutturali e di vulnerabilità sismica di altre due strutture scolastiche del nostro comune: la scuola materna di Chantignan, importantissima per la collina di Quart, e la scuola d’infanzia del Villair. Consiglierei quindi un'analisi completa sulle strutture scolastiche del Comune, in modo da raccogliere dati importanti per un futuro intervento organico e complessivo in materia di edilizia scolastica, per garantire ai nostri ragazzi scuole nuove e sicure». «Mi permetta infine, sempre in tema di sicurezza, - prosegue la lettera firmata da Milena Zanardi - di esprimere la forte perplessità e preoccupazione che io e molti altri abitanti proviamo in merito alla delocalizzazione del comando della Polizia locale. La presenza al Villair di più scuole di vari ordini, di esercizi commerciali, della farmacia, della biblioteca, del parco giochi per i bimbi, tra l'altro in prossimità di una arteria stradale ad alto traffico non solo di motocicli ed automobili, ma anche di pullman e camion, richiede un'attenzione particolare. Per questi motivi La invito, anche in previsione della prossima apertura della nuova scuola elementare, di prendere in esame il ritorno al centro del Villair del comando dei Vigili urbani. Una possibile locazione come sede potrebbero essere i locali che a breve saranno lasciati liberi dall’istituzione scolastica presso l’edificio Soeur Martine. La presenza fisica di un presidio fisso dei vigili urbani è senz’altro un modo sicuro per migliorare la sicurezza dei Quarteins e sono fiduciosa, poiché ritengo che sia anche una sua priorità, che prenderà in considerazione quanto suggerito, in un'ottica come da lei stesso sollecitato di collaborazione e responsabilità civica».
«In merito alla convenzione per lo studio di fattibilità tecnica ed economica sulla possibile ricostruzione della scuola secondaria di primo grado del Villair e alla eventuale tardività nella sigla del documento stesso, - risponde il sindaco Fabrizio Bertholin - tengo a precisare che all’atto della pubblicazione del bando Pnrr in materia di riqualificazione dell’edilizia scolastica, avvenuta il 20 dicembre 2021, il quale assegnava alla nostra regione circa 10 milioni di euro, la scrivente Amministrazione si è immediatamente attivata affidando ad uno studio tecnico, in data 31 dello stesso mese, un incarico di euro 38mila per la redazione di studi tecnici relativi all’efficienza energetica e alla vulnerabilità sismica della scuola in oggetto, vista anche la scadenza del bando stesso prevista per il giorno 8 febbraio 2022. Purtroppo la carenza di documentazione agli atti (nei vari archivi era totalmente assente la documentazione relativa alla componente strutturale dell’edificio) non ha permesso di predisporre gli elaborati in tempo per la scadenza di cui sopra. Come ben saprà l’ex Assessore, attualmente per partecipare a qualsiasi tipo di bando di finanziamento è necessario disporre di un minimo di documentazione e progettazione che in passato non è mai stata predisposta ma che oggi finalmente è a disposizione degli uffici, tant’è che il finanziamento dello studio di fattibilità di cui sopra è stato ottenuto anche grazie agli studi finanziati a fine 2021».
«Certamente in futuro andrà fatta un’analisi su tutti gli edifici scolastici del Comune ma le esigue risorse economiche hanno indirizzato l’Amministrazione di Quart, unitamente a quelle di Brissogne e Saint-Christophe, a concentrarsi sull’edificio scolastico che attualmente presenta maggiori necessità di intervento, vista anche la cronica carenza di spazi per le attività didattiche dello stesso. - prosegue Fabrizio Bertholin - Per ciò che riguarda la scuola materna di Chantignan questa è stata negli ultimi anni oggetto di interventi di riqualificazione ed è tuttora in corso la sostituzione dei serramenti mediante l’impiego di fondi per la riqualificazione energetica. Si ricorda che la stessa nell’anno scolastico 2021-22 era a rischio chiusura (meno di 10 alunni iscritti) ma grazie anche all’impegno della scrivente Amministrazione, la quale ha investito in progetti di assistenza pre e dopo scuola, oggi il pericolo è scongiurato tant’è che il prossimo anno scolastico gli iscritti saranno oltre 20».
«Il Comando di Polizia locale - aggiunge il sindaco Fabrizio Bertholin - è stato riportato nella sua sede di origine, il Municipio, poiché, venuta meno la convenzione con il Comune di Saint-Christophe per la gestione del servizio associato, i locali di Villa Pesando risultavano sovradimensionati rispetto alle reali necessità. L’attuale presenza degli agenti nel palazzo comunale permette inoltre una migliore organizzazione dell’attività lavorativa in collaborazione con gli altri uffici. Intenzione di questa Amministrazione è quella inoltre di ridare a Villa Pesando l’originaria destinazione prevista, e cioè quella di polo aggregativo, culturale e di servizi alla persona. Gli ex locali della Polizia locale sono già ora utilizzati per attività legate alla biblioteca comunale mentre a breve saranno utilizzabili per l’organizzazione di riunioni, conferenze e altro. Gli agenti della Polizia locale, tornati a pieno organico dopo le nuove assunzioni effettuate da questa Amministrazione, sono comunque costantemente presenti sul tutto il territorio e nel centro del Villair, sia per l’entrata-uscita dalle scuole sia in altri momenti della giornata. Voglio rassicurare che la sicurezza di tali luoghi è garantita anche dalla presenza delle altre Forze dell’Ordine con cui la collaborazione è continua. L’attenzione non può essere però solo per la zona più antropizzata e frequentata quale il Villair ma va posta a tutto il territorio comunale, comprese le zone più marginali quali quelle dell’alta collina che, poiché più isolate, spesso soggette a episodi quali furti e truffe agli anziani».
«Con la speranza di aver fugato ogni dubbio - conclude Fabrizio Bertholin - ricordo che il sottoscritto e gli Assessori sono sempre a disposizione per ogni segnalazione o chiarimento e ribadisco la possibilità dei cittadini di intervenire nel Consiglio comunale mediante la presentazione di question-time, strumento questo introdotto recentemente da questa Amministrazione».