Quarantadue in partenza per le Olimpiadi Atleti e tecnici, è folta la pattuglia valdostana
Venerdì prossimo, 4 febbraio, a Pechino sarà l'alpina bergamasca Michela Moioli a sostituire la sfortunata Sofia Goggia come portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dei 24esimi Giochi Olimpici invernali con gli atleti di 91 nazioni impegnati sino a domenica 20 in 109 gare di 15 discipline.
Gli azzurri sono 118 selezionati da Coni, Fisi e Fisg, 72 uomini e 46 donne, 86 negli sport invernali e 32 in quelli del ghiaccio. La Valle d'Aosta si presenta con 11 atleti a cui si aggiunge un milanese cresciuto sullo snowboard a Courmayeur e tesserato per lo Sci Club Crammont di Pré-Saint-Didier: 6 sono alpini, 1 finanziera, 1 poliziotto e 1 carabiniera oltre a 2 gressonari che anche a Pechino gareggeranno per la Thailandia nel fondo. Sono invece 31 i tecnici e dirigenti, 28 negli sport invernali ed 1 starter nello short track, 14 di questi lavoreranno con Svezia, Francia, Svizzera, Argentina, Australia, Spagna, Canada e Thailandia. I valdostani in gara saranno nello sci alpino Federica Brignone di La Salle, nel fondo Federico Pellegrino (originario di Nus), Francesco De Fabiani, Greta Laurent di Gressoney-Saint-Jean e per la Thailandia Karen Chanloung e Mark Chanloung di Gressoney-La-Trinité, nel biathlon Didier Bionaz di Bionaz, Samuela Comola di Champorcher e Michela Carrara di La Salle, nello snowboard il genovese di casa a Chamois Lorenzo Sommariva e Francesca Gallina novarese cresciuta sciisticamente a Courmayeur, nello slopestyle e big air il milanese del Crammont Emiliano Lauzi.
Tra tecnici e skimen avremo a Pechino nello sci alpino Christian Corradino, Luca Borgis, Davide Brignone, con la Svizzera Matteo Joris e Fabio Viérin, con la Francia Erik Seletto, con la Svezia Pierre Miniotti, con l’Argentina Niccolò Carpentieri, con la Spagna Stefano Pellin e con il Canada Laurent Praz, Nicola Quaquarelli, Nicolò Nogara ed Augusto Gilio, nel fondo François Ronc Cella, Marco Brocard, Christophe Savoye e Maurizio Dalbard, con la Slovenia Stefano Saracco e Sergio Favre, i dirigenti della Thailandia Bounchanc Chanloung e Maria Vittoria Comune, papà e mamma dei 2 atleti, e come responsabile del settore gare nordiche della Salomon Fabio Ghisafi. Nel biathlon Fabrizio Curtaz è il direttore agonistico azzurro e Patrick Favre l'allenatore dei francesi. Nello snowboard i fratelli Stefano e Luca Pozzolini saranno accompagnati da Riccardo Bagliani e da Claudio Fabbri e per lo skicross da Bartolomeo Pala, con Gianluca Trionte skiman per l’Australia di snow. Nello short track farà ancora da starter Luciano Dalbard.
Sono 33 gli atleti convocati del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Oltre ai 6 valdostani De Fabiani, Bionaz, Comola, Carrara, Gallina e Sommariva abbiamo per il fondo Maicol Rastelli, Paolo Ventura e Cristina Pittin, per il biathlon Thomas Bormolini e Dominik Windisch, per lo snowboard la Michela Moioli, Omar Visintin, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari e Roland Fischnaller, per lo short track la Cynthia Mascitto, per lo slittino Verena Hofer, Leon Felderer, Andrea Voetter e Kevin Fischnaller, nel bob a quattro Alex Verginer, nel free style Leonardo Donaggio e Lucrezia Fantelli, nello skeleton Amedeo Bagnis, nel salto Giovanni Bresadola, nello sci alpino Giuliano Razzoli, Marta Bassino Irena Curtoni, Lara Della Mea, Anita Gulli, Matteo Marsaglia e Francesca Marsaglia.