“Quando le vittime sono i minori e i padri separati”
L’Associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori sabato 12 ottobre terrà, ad Aosta, nella Sala Bcc in piazza Arco d’Augusto, un convegno su “Violenza di Genere, quando le vittime sono i minori e i padri separati”, con inizio alle 9.
«Le ragioni di tale iniziativa, - si legge in una nota dell’Associazione - a cui seguirà il dibattito, vanno ricercate nella latitanza delle istituzioni e dei cittadini su una problematica di estrema attualità, ma ignorata per non dispiacere al sistema socio-politico e alle lobby che controllano i centri antiviolenza (dove hanno visibilità solo le donne), i servizi sociali e la politica, con il tacito consenso delle pari-opportunità e della giustizia, incapace di tutelare minori ed i padri separati, vittime della violenza di genere, anche nei tribunali. Seguiranno, in Italia, altri convegni su questa tematica e si parte dalla Valle d’Aosta, proprio perché, ad Aosta, nel 1996, è avvenuto il primo suicidio di un padre, esasperato da provvedimenti che, di fatto, lo hanno privato (“rubato”) dell’adorabile figlia, che, quando si è dato fuoco dinnanzi al Tribunale, aveva solo 11 anni. Non solo. E’ stato umiliato anche con la privazione della potestà genitoriale. Era un padre attento e premuroso, un amatissimo maestro e psicologo, che avrà sicuramente commesso errori nella gestione della delicata vicenda, ma che non poteva essere accusato di pazzia o quant’altro, come si è tentato di fare, e su cui si farà chiarezza con un libro nel trentesimo anniversario dalla morte. La Valle d’Aosta è, purtroppo, la regione italiana con più suicidi all’anno di padri separati. Ma nessuno ne parla».
I lavori saranno introdotti, alle 9, dal presidente dell’associazione Ubaldo Valentini, che si soffermerà sul «Perché parliamo di violenza di genere sui minori e sui genitori separati»; alle 9.20 la penalista ed esperta di violenza di genere e di stalking, l’avvocatessa Amanda Paschetta, tratterà «L’altra violenza di genere», mentre, a seguire, alle 10, la dottoressa Sara Leone, criminologa, affronterà il tema della dimensione psicologica della violenza di genere; alle 10.40, Andrea Manfrin, della V Commissione regionale Salute e Politiche sociali, tratterà lo spinoso tema «Minori e Padri Separati: quale ruolo per la Regione nella prevenzione delle violenze?». Alle 11.20 avrà inizio il pubblico dibattito. Alle 13.20 il moderatore Andrea Pieri, vicepresidente dell’associazione, concluderà i lavori. Ingresso libero e tutti i partecipanti possono intervenire al dibattito che ne seguirà. Per informazioni gli interessati possono telefonare al numero 347 6504095.