Psicologia e non solo: al Liceo Linguistico di Courmayeur l’anno scolastico si è concluso con un “Beautiful Day”
Martedì 7 giugno scorso, penultimo giorno di scuola, il Liceo Linguistico di Courmayeur ha proposto ai suoi studenti il “Beautiful Day”, coordinato dallo psicologo del liceo Roberto Greco. «L’idea è partita un anno fa, a seguito dell’iniziativa “sportello psicologico”, quando, parlando con i ragazzi, ho notato come molte delle problematiche da loro manifestate potevano essere affrontate con semplicità, fornendo alcune brevi informazioni non per forza relative all’ambito psicologico. - spiega Roberto Greco - Da lì il passo successivo è stato quasi automatico: mettere a disposizione degli alunni otto professionisti che, trattando diversi temi durante tutta la giornata, potessero aiutarli a fare un primo passo verso la crescita personale. Insomma, fare con loro “piccole riflessioni per grandi cambiamenti” e non a caso questo è lo slogan che ha accompagnato la giornata».
Toccando tematiche che hanno affrontato questioni come la gestione dell’ansia, la sessualità e la contraccezione, la pratica sportiva agonostica, il rispetto altrui, l’alimentazione e la salute e le diverse forme di dipendenza, gli alunni hanno potuto sweguire i diversi workshop in base ai loro interessi e alle loro inquietudini, un’opportunità colta con entusiasmo dai ragazzi.
Gli otto professionisti coinvolti erano la psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica Mara Milan, il dottore in Scienze motorie e preparatore atletico Mattia Vuillermin, la piscologa e psicoterapeuta Valentina Cappello, il dietista e biologo nutrizionista Jean Paul Perret, la ginecologa Fosca Minelli, il fisioterapista Lorenzo Visconti e gli psicologhi dello sport Christian Grossi e Roberto Greco.