Prove cinofile per cani da caccia a Etroubles, Valgrisenche e La Thuile
I territori dei Comuni di Etroubles, Valgrisenche e La Thuile ospiteranno nelle prossime settimane alcune prove cinofile per cani da caccia da ferma. Le prove, nate per volere dell’Ente nazionale cinofilia italiana per valutare le attitudini naturali dei cani e il loro addestramento, sono inserite nei circuiti nazionali dei trofei “Saladini Pilastri” (razze inglesi) e “Ciceri” (razze continentali italiani e esteri) coordinati dall’Ente nazionale della cinofilia italiana. Gli eventi, sponsorizzati dall’Unione nazionale cacciatori zona Alpi (Uncza) saranno organizzati dal Gruppo cinofilo Valle d’Aosta, dalla Federazione italiana della caccia-VdA. Lo scopo principale, che non sono rivolte solo ai cani da caccia ma anche a quelli impegnati nell’agility, nel soccorso e in “obedience”, è di accertare ed evidenziare le doti venatorie dei cani al fine di conseguire, attraverso una sempre più corretta selezione, un miglioramento qualitativo zootecnico degli stessi. Si tratta di prove che, altresì, hanno la finalità di educare il cacciatore alle forme più classiche della caccia e a un corretto ulteriore e più approfondito rispetto della fauna selvatica.
A proposito di fauna selvatica, l’Enci e l’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) hanno firmato di recente un accordo per la «costituzione di una banca dati faunistica, al miglioramento delle prove cinotecniche e all’individuazione dei territori idonei per la realizzazione di tali prove».
L’accordo, che punta ad arricchire e aggiornare una specifica banca dati nazionale, prevede la raccolta e l’inserimento dei dati cartografici e dei dati numerici relativi alla distribuzione dei dati faunistici (in particolare di dati per la raccolta dati su galliformi, lagomorfi, beccaccia e ungulati) raccolti durante la realizzazione delle prove cinotecniche. L’accordo Enci-Ispra, oltre a valorizzare le verifiche zootecniche, apre le porte anche a nuove opportunità di impiego a servizio della gestione e della conservazione ambientale.