Prosegue il momento positivo dell’Aosta 511, nuova vittoria Dennis Berthod a Salsomaggiore Terme con la Nazionale
È stata rinviata la partita tra Aosta 511 e Milano dell'ultima giornata del girone di andata del Girone A del campionato di serie A2 di calcio a cinque, che si sarebbe dovuta giocare nel pomeriggio di oggi, sabato 15 gennaio, alle 15.30, al Montfleury. Il rinvio è stato chiesto dal Milano, a causa delle troppe positività al Covid tra i giocatori della squadra, ed è possibile che l'incontro venga recuperato mercoledì 26 gennaio. Il prossimo appuntamento ora è il match con i sardi del 360GG in calendario sabato 22 gennaio.
«La partita contro i cagliaritani sarà tosta - riferisce il mister dell’Aosta 511 Roberto Faustinelli - il 360GG è terzo in classifica e ha la miglior difesa del campionato, è una bella corazzata. A casa loro si era perso per 6-0 e ribaltare un risultato così non sarà facile, ci proveremo».
Intanto sabato scorso, 8 gennaio, al PalaTezze di Arzigano, Roberto Faustinelli ha registrato un nuovo successo, alla sua seconda partita alla guida dell'Aosta 511, superando per 4-2 i padroni di casa. Ad andare in vantaggio sono stati i valdostani, con una prima rete di Joao Zatsuga a 10'19", allungando poi all'inizio della ripresa, a 6'41" con Leonardo Bianqueti ed ancora, ad 8'27", con Mauricio Paschoal. La squadra di Eloy Alonso ha quindi reagito, e nel giro di 10 minuti ha segnato 2 reti, ma il secondo gol di Zatsuga, a 16'18" ha definitivamente affossato le speranze dei padroni di casa.
«Sono andato a sedermi in panchina molto più rilassato rispetto alla prima partita, - confida Roberto Faustinelli - anche se ero comunque un po' preoccupato perché l'Arzignano è una squadra rocciosa, con la quale non si riusciva a vincere da anni e che mi ricorda quella che, ai miei tempi, puntava ad andare in serie A. Oltretutto ero con una rosa limitatissima: a chi c'era ho chiesto sacrificio e tanta voglia di provarci, e infatti siamo partiti molto forti. Dopo i nostri primi 2 gol i padroni di casa hanno iniziato ad essere più veloci ed aggressivi però noi siamo stati bravi a contenere le loro avanzate ed a ripartire nei nostri momenti buoni, negli spazi che ci avevano lasciato, essendo obbligati a pressare. La difesa è una coperta corta, se ti copri il naso lasci scoperti i piedi e viceversa, e noi ne abbiamo approfittato. Dopotutto non è vero che è sempre chi sta davanti, oltre la metà campo, che domina e vince».
Con la vittoria ad Arzigano, l'Aosta 511 si è avvicinata sensibilmente alla metà della classifica. Nuove ulteriori vittorie potrebbero far raggiungere alla squadra del presidente Gianluca Fea una salvezza tranquilla. «Ho preparato diversi schemi tattici su giochi da fermo, punizioni, calci d'angolo, rimesse laterali - sottolinea Roberto Faustinelli - e stiamo lavorando su come utilizzare il portiere di movimento durante tutta la partita». Il mister si riferisce a Dennis Berthod, portiere della prima squadra dell'Aosta 511 e titolare dell'Under 19, a Salsomaggiore Terme con la Nazionale, nel raduno pre-Europeo. Lunedì prossimo, 17 gennaio, volerà nei Paesi Bassi per prendere parte ai Campionati Europei agli ordini del ct Massimiliano Bellarte. «Visto che abbiamo un'arma così affilata, seppur giovane, perché non sfruttarla? - sostiene Roberto Faustinelli - Alleniamolo per farlo tornare il più possibile in Nazionale, così guadagna minuti, e gli auguro con tutto il cuore di riuscire a giocare il più possibile».
a Salsomaggiore Terme
Il portierino Dennis Berthod intanto sta proseguendo la preparazione a Salsomaggiore Terme, in attesa di salire sull'aereo che lo porterà, insieme ai 13 compagni di squadra e a 2 riserve, nei Paesi Bassi, dove giovedì prossimo, 20 gennaio, al MartiniPlaza di Groningen, gli azzurri debutteranno ad Euro 2022 contro la Finlandia.
«Qui va tutto molto bene, - racconta il giovane di Aymavilles - ci vengono proposti 2 allenamenti al giorno, al mattino ed al pomeriggio, oltre ai diversi esercizi per preparare e mantenere la forma fisica. A causa della pandemia abbiamo a disposizione una camera a testa, non possiamo uscire dal centro e lasciamo le nostre stanze solamente per allenarci e mangiare».
Il ruolo di Dennis Berthod sarà proprio quello di portiere di movimento, utile a risolvere eventuali problemi che si dovessero presentare all’ultimo momento. «Il mister non usa ancora la strategia del portiere di movimento per provare gli schemi della squadra. - precisa ancora Dennis Berthod - In porta c'è Stefano Mammarella, però Bellarte dice molto spesso alla squadra di usarmi per uscire. Mi sta preparando per livelli più alti, facendomi giocare con i piedi, e pian pianino sta lavorando per introdurre questa strategia nella squadra, aiutandomi anche nell’aumentare il livello nei confronti di giocatori più forti».
Dopo la prima partita di giovedì 20 gennaio gli azzurri giocheranno lunedì 24 contro la Slovenia e venerdì 28 contro il Kazakistan. Non si può escludere, una volta conquistata la qualificazione alla fase finale, che il mister possa decidere di sperimentare nuove strategie proprio insieme al portiere dell'Aosta 511.