“Prosciuttiamo”: tre giorni di eventi a Saint-Marcel per l’ottava edizione

“Prosciuttiamo”: tre giorni di eventi a Saint-Marcel per l’ottava edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Tornerà a partire da venerdì prossimo, 14 giugno, a Saint-Marcel, e animerà l’intero territorio comunale fino a domenica 16, la grande festa del prosciutto Saint Marcel “Prosciuttiamo”, giunta all’ottava edizione. Come di consueto, saranno 3 stelle sportive di fama mondiale ad inaugurare la manifestazione con il tradizionale taglio del Saint Marcel: venerdì alle 21 saranno ospiti dell’evento i campioni Federica Brignone, Valentina Greggio e Simone Origone. Sarà anche quest’anno una festa all'insegna dell'enogastronomia, della musica e del divertimento lungo la “Via del Prosciutto”: 18 chilometri di gusto con 11 tappe dislocate nei vari villaggi di Saint-Marcel dove, assieme alle diverse offerte culinarie e musicali, verranno proposte varie attività all'aria aperta per gli amanti dello sport e della natura.

Confermatissimo il Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a 1000” di sabato 15, giunto alla quarta edizione. Una corsa di 7 chilometri con partenza alle 9:15 dallo stabilimento de La Valdôtaine in località Surpian sino alle Miniere di Servette a 1.815 metri di quota.

Quest'anno il crescente successo del noleggio di biciclette elettriche, per percorrere in tutta comodità l'itinerario del gusto, sarà a cura del nuovo partner di “Prosciuttiamo”: l’Atelier Boldrini. La “3 giorni” enogastronomica verrà inoltre animata dalle dimostrazioni dal vivo della macinazione del grano con mulino ad acqua e cottura del pane nell'antico forno del 1600 a Seissogne. Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Santuario intitolato a Notre Dame de Tout Pouvoir nel villaggio di Plout e le Miniere di Servette (posti limitati).

Per quanto riguarda le nuove “chicche” enogastronomiche assolutamente da provare, confermatissimi gli chef Gabriele Ferron e Luca Lenzi con le loro specialità, la premiata pasticceria Baghi’s che delizierà la platea con una crostata al cucchiaio, ananas e crema pasticcera, al padiglione de La Valdôtaine (Merenderia n° 1) a Surpian; i classici cocktail rivisitati con i prodotti dell'azienda ideati e preparati dai barmen di Abi Professional; e il gustoso panino con il Prosciutto cotto Saint Marcel da abbinare alla Birra Kühbacher nel chiosco esterno; Pane carasau e Saint Marcel all’Antica Osteria al Castello (Merenderia n° 3) sempre in località Surpian; Colazioni e aperitivi a “La Boutécca de ‘èn-Mar’éi” (Merenderia n° 6) in località Lillaz; l'immancabile Gnocco fritto preparato da “Aosta Catering” nella corte del Santuario di Plout; il Barbeque Valdostrano in degustazione alla Merenderia n° 0 “On the Roads” di Seissogne, famosa per lo stile country tutto da ballare con la Compagnie Country Dance VdA; le chicche di patate al crudo Saint Marcel e le crespelle al cotto Saint Marcel alla Locanda del Diavolo in località Layché (Merenderia n° 4) e l'imperdibile Prosciutto tagliato al coltello alle Miniere di Servette, con i vini dell’azienda agricola “Il Giardino del Nano”, per premiare coloro che raggiungono il punto più alto della Via del Prosciutto.

La musica farà da cornice all'intera manifestazione, a partire da Radio Grp, media partner ufficiale dell'evento, provando ad accontentare tutti i gusti cominciando con il concerto di venerdì sera che vedrà esibirsi la band “The Soulrockets” seguita dall'Aftershow con Dj Juan Herrera, per proseguire sabato sera con l'esibizione dei “The Hot Dogs” per scatenarsi in pista e “giocare” tra il soul, lo swing, il rock’n’roll e il funk degli anni d’oro seguita dall'Aftershow Dj Skaa e, per finire in bellezza, la serata danzante di domenica sera dedicata agli amanti del ballo liscio e della tradizione con Erik e le Poudzo Valdotèn. Lungo la “Via del Prosciutto” sono inoltre previsti dj set, esibizioni dal vivo, concerti di vario genere e l’imperdibile street band itinerante “Lucky Peppers”, novità assoluta di questa edizione.

Il programma completo è consultabile sul sito web www.prosciuttiamo.it e sulla App ufficiale della manifestazione “Prosciuttiamo”.

Antipasto con il teatro

La compagnia teatrale Tan Pe Ri-Ye si esibirà a Saint-Marcel mercoledì prossimo, 12 giugno, alle 21, al padiglione di “Prosciuttiamo”, anticipando la gran festa del prosciutto Saint Marcel. Tan Pe Ri-Ye riproporrà la divertente pièce “La zustise l’è coumèn la loutèic… (La giustizia è come la lotteria)” portata in scena sabato 20 aprile scorso nell'ambito del 43esimo Printemps Théâtral.

Il testo, scritto dalla compagnia, ruota intorno a guardie e ladri in mezzo a un mare di malintesi. Collaboratori: Davide Crétier e Loredana Donà; tecnica del suono: Elena Spalla.

Saliranno sul palco gli attori Andrea Bionaz, Nicole Bionaz, Sophie Bétemps, Katia Cerise, Patrizia Juglair, Elisa Pieiller, Enrica Pieiller e Monica Spalla. L’ingresso è libero.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031