“Prosciuttiamo” è più forte anche della pioggia: a Saint-Marcel 15mila persone per l’ottava edizione

“Prosciuttiamo” è più forte anche della pioggia: a Saint-Marcel 15mila persone per l’ottava edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante le condizioni meteorologiche incerte, una grande affluenza di pubblico ha premiato l’ottava edizione di “Prosciuttiamo” a Saint-Marcel che si è svolta da venerdì 14 - con l’inaugurazione da parte dei campioni Federica Brignone, Valentina Greggio e Simone Origone - a domenica scorsa, 16 giugno, con circa 15.000 presenze complessive.

Numerosi visitatori hanno avuto la possibilità di percorrere i 18 chilometri dell'itinerario del gusto, di corsa con la quarta edizione del Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a mille”, a piedi sui bellissimi sentieri della collina e con le immancabili biciclette elettriche che si potevano noleggiare al “Campo Base - Punto A” curato dall’Atelier Boldrini.

«Questa conferma è stata possibile grazie al grande affetto della gente che ha sfidato il brutto tempo per festeggiare nuovamente insieme a noi e alla perfetta organizzazione del Vertical che anche quest’anno ha premiato i concorrenti all’arrivo con l’ormai celebre “Medaglia Finisher” (e a questo proposito ringrazio gli sponsor e il gruppo di volontari di “Prosciuttiamo”, specializzato nel settore, che si è occupato interamente dell'organizzazione della gara). - commenta Paolo Fabris - Nonostante un venerdì in sordina a causa della forte pioggia, tra sabato e domenica sono state numerosissime le persone presenti ma, ancora una volta, l’organizzazione di “Prosciuttiamo” ha retto alla grande l’onda d’urto riuscendo a soddisfare tutti quanti».

La “tre giorni” enogastronomica ha visto infatti protagonista anche la musica, da Radio Grp - media partner ufficiale dell'evento - alle esibizioni di band alla loro prima esibizione sul palco di ProsciutTiamo come “The Soulrockets” e “The Hot Dogs”, l’immancabile Erik e le Poudzo Valdoten e dj-set che hanno fatto scatenare il pubblico in pista.

Le 11 tappe della Via del Prosciutto hanno proposto svariati piatti di qualità a base di Saint Marcel, dal classico vassoio “Prosciuttiamo” con i grissini agli Sciatt rivisitati con Fontina Dop in croccante pastella, insalatina all’aceto di mele ideati dallo chef Luca Lenzi, passando per lo Stracotto di maiale al Bbq affumicato al legno di melo di montagna, le crespelle al cotto Saint Marcel, e l'immancabile gnocco fritto. La premiata pasticceria Baghi’s ha preparato la deliziosa crostata al cucchiaio con ananas e crema pasticcera, a conclusione del gustoso menu proposto nel padiglione de La Valdôtaine a Surpian, con le confermatissime strutture esterne: le pagode con i cocktail a cura di Abi Professional della Valle d’Aosta, il panino con il prosciutto cotto Saint Marcel e il chiosco con l’immancabile birra Kühbacher.

Degni di nota anche i dati riguardanti le visite del sito web di ProsciutTiamo che ha raggiunto 26.824 visualizzazioni, mentre i dati di account Instagram confermano il trend degli scorsi anni con un leggero aumento dei followers.

«Una bella soddisfazione ma soprattutto la conferma che l'impegno e la dedizione portano a grandi risultati! - aggiunge Paolo Fabris - Grazie agli oltre 150 volontari e ai membri del comitato organizzatore, a tutti i collaboratori che hanno permesso questa importante conferma di Prosciuttiamo, ai 3 Campioni che hanno aperto l'edizione con grande entusiasmo e disponibilità. Un ringraziamento particolare va anche alle Amministrazioni comunale e regionale per il supporto, a tutti gli sponsor, alle attività e alle associazioni che hanno collaborato dando il massimo per creare un evento in grado di unire tutto il territorio di Saint-Marcel».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031