Pronto l’autunnale del fiolet: con numeri in crescita, prima giornata domenica 17
Nella serata di lunedì scorso, 4 settembre, il direttivo del fiolet si è riunito per stabilire le varie modalità di svolgimento del prossimo campionato autunnale, che prenderà il via con 35 squadre seniores e 10 juniores, numeri in aumento rispetto al 2022.
Pertanto in serie A sono iscritti Saint-Oyen e La Salle, oltre a 2 squadre di Etroubles, mentre spiccano sicuramente le assenze del Morgex e del Saint-Christophe. In B sempre 4 formazioni, con il Morgex appunto, Avise e 2 di Charvensod. Sia la A che la B inizieranno domenica 17 settembre, la prima andrà direttamente in finale poi semifinale tra seconda e terza.
Per la C sono 2 i gironi e si qualificheranno per le semifinali incrociate le prime 2 di ciascuno. Da domenica 17 nell’A giocheranno Morgex II, Saint-Christophe, La Salle II e Etroubles III, nel B Oyace, Allein e Saint-Christophe II, per quindi 7 squadre.
In D sono 3 i gruppi impegnati anche loro come primo turno domenica 17: nell’A Avise II, La Salle III, Gignod II e Saint-Christophe III, nel B Gignod I, Charvensod III, Morgex IV e Oyace II, nel C Arpuilles, Etroubles IV e Morgex III, nel D La Salle IV, Charvensod IV e Avise III, per complessivamente 14 formazioni. Accederanno alle semifinali a 8 incrociate le prime 2 dei 4 gironi, quindi finale a 4 a Brissogne.
Nel torneo femminile si contenderanno da domenica 17 settembre il titolo autunnale in 6: Morgex V, Avise V e Arpuilles II del girone A, Etroubles V, Avise IV e Sarre I nel gruppo B. Le migliori 2 delle 2 poules andranno in semifinale.
Per le 10 squadre juniores il programma è diverso. I campi saranno quelli regionali di Brissogne sabato 23 e sabato 30 settembre per 2 turni di qualifica e le migliori 4 delle 2 categorie passeranno il turno e poi giocheranno le semifinali sabato 7, con la finale domenica 15 ottobre. Negli A sono iscritti Etroubles, Allein, Avise, Morgex e Charvensod. Nei B partecipano Arpuilles, Charvensod, Saint-Oyen e 2 squadre di Avise.
Come per gli juniores anche le altre 5 finali saranno disputate nella stessa giornata di domenica 15 ottobre.
Arvier, la festa del fiolet
Seconda edizione del “Trofeo Fioler d’Arvier” dalle 10 di oggi, sabato 9, per una giornata di allegria con gli appassionati della disciplina, organizzata dalla Pro Loco di Arvier. Dalle 10 si gioca a Tsan-Lehe, proprio all’inizio del capoluogo su di un’altura raggiungibile facilmente: in campo sulle 5 battute, con la possibilità di un rientro in campo, ben 7 categorie, le tradizionali A, B, C e D maschili, le donne, i giovani e i simpatizzanti.
In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a domani, domenica 10. La Pro Loco di Arvier organizza il servizio di ristoro per partecipanti ed accompagnatori, con la solita apprezzata buvette.