Pronto in libreria il nuovo giallo con protagonista Nanni Settembrini

Pronto in libreria il nuovo giallo con protagonista Nanni Settembrini
Pubblicato:
Aggiornato:

Per Nanni Settembrini, guida alpina e capo del soccorso alpino del monte Bianco, ottobre è un mese di uscite solitarie, verso creste e cime che lo fanno soffrire per lo smagrimento dei ghiacciai. Una mattina, però, dal ghiacciaio del Miage riemergono i resti di un corpo e il brandello di uno scarpone di cuoio d’altri tempi. Prende vita così l’ultima avventura della guida alpina di Courmayeur Nanni Settembrini, «torinese imprestato alla montagna», personaggio nato dalla creativa penna di Enrico Camanni. A Nanni Settembrini quel cadavere entra presto nei pensieri: in fondo era un alpinista come lui, coltivava la sua stessa passione, e prima di morire aveva guardato la sua valle dalla cima del Monte Bianco quando non c’era ancora il traforo e si partiva senza cellulari, soli sulla montagna.? Il rebus del tempo lo avvince e Nanni Settembrini comincia a investigare a modo suo, cercando indizi, rincorrendo ricordi e smarriti segreti.

Svelando una grande storia d’amore dietro quella vita cancellata dalla disgrazia, indagando nei segreti di un vecchio scarpone, un pezzo di lana celeste e due povere ossa, Nanni Settembrini offre una storia avvincente.

«La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini» (Mondadori, nella foto la copertina) è in libreria da martedì scorso, 18 maggio.

Enrico Camanni è nato a Torino nel 1957. Scrittore, giornalista e alpinista, divide la passione per la montagna con quella per la scrittura. Nel 1985 ha fondato il mensile Alp, che ha diretto per 13 anni. Collabora con La Stampa in cronaca e cultura.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031