Projet Formation, corso di formazione professionale di web design
Sono undici gli allievi che venerdì scorso, 2 marzo, hanno portato a termine il percorso di formazione professionale di web design organizzato da Projet Formation e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso era rivolto a persone adulte disoccupate e l’obiettivo formativo è stato quello di erogare una formazione di base che consentisse ai partecipanti di creare siti web dal punto di vista dell’impaginazione e della pubblicazione di massima, disegnando pagine web specifiche di interfaccia, utilizzando immagini statiche e in movimento, realizzando un equilibrio tra estetica, funzionalità e usabilità dell'insieme.
«Il percorso formativo, - spiega la tutor Cristina Gamba - è durato circa quattro mesi per un totale di 248 ore, e si è concluso il 2 marzo scorso. Sono stati sviluppati dapprima argomenti di tipo teorico sulla definizione dei siti web, per poi passare alla parte più tecnica dei linguaggi di pubblicazione e della gestione delle immagini di Photoshop. Infine, nell’ultima parte gli allievi hanno dovuto mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso, sviluppando e realizzando dei siti web che sono stati presentati durante l’ultima lezione del corso».
Il corso ha quindi offerto uno strumento in più a soggetti svantaggiati, consentendo loro di acquisire nuove competenze in vista di un reinserimento lavorativo. Hanno conseguito l’attestato di partecipazione: Christian Cerva, Romuald Désandré, Kevin Evolandro Corigliano, Emanuela Francesca Gaida, Davide Pagani, Rosaria Pedone, Roberta Ponzetto, Denise Volpato, Grazia Germana Faccioli, Beatriz Fournier e Mathieu Bignotti.