Projet Formation compie 25 anni e lancia il nuovo progetto: il campus
Una grande festa ieri - venerdì 23 dicembre - nella sede di Brissogne di Projet formation-Progetto formazione, per celebrarne i 25 anni di attività. L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare il progetto Pf_Campus: nel campus, oltre alla didattica e ai laboratori, verranno organizzati spazi di apprendimento, lavoro, espressione, scoperta e divertimento, oltre a visite di aziende per incontrare i professionisti dei vari settori.
In questi 25 anni oltre 1.200 ragazzi hanno frequentato i corsi di Progetto formazione: il 98 per cento di loro ha conseguito una qualifica, il 90 per cento ha trovato un impiego e, di questi, il 65 per cento ha aperto un’attività propria.
Attualmente, la Torre delle telecomunicazioni ospita 95 alunni nei corsi IeFp (Istruzione e Formazione Professionale) di Progetto formazione: dal primo al quarto anno per il settore Benessere (acconciatore ed estetista) oltre alla prima annualità del percorso per Tecnico Informatico. Corsi e campus sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
«La paura, il disorientamento, la fragilità che si traducono anche in abbandono scolastico sono alcuni degli effetti negativi della pandemia che hanno colpito i nostri giovani. Come le aziende stanno ripensando gli ambienti e i tempi del lavoro, anche la scuola deve reagire per rispondere a questo nuovo scenario e diventare accogliente e di supporto per gli studenti. Da queste riflessioni è nata l’idea della creazione di un campus. Ossia di un luogo dove proporre un’offerta educativa integrata, più moderna e a 360 gradi, in cui allo studio e all’apprendimento si uniranno momenti di lavoro, scoperta e divertimento».
Con queste parole l’amministratore unico di Progetto formazione, Pier Maria Minuzzo, ha illustrato la nuova iniziativa dell’ente di formazione che, in accordo con l’Amministrazione regionale e grazie alla disponibilità della società Autoporto, ha trovato realizzazione alla Torre delle telecomunicazioni.
«Sostenere tutti i giovani nel momento più delicato della loro vita, cioè la fase della formazione, è fondamentale. L’iniziativa di Projet formation è importante proprio per l’attenzione che essa pone su tutti gli aspetti della crescita formativa dei ragazzi che frequentano i percorsi IeFP. Giovani che hanno scelto di impegnarsi per imparare una professione e acquisire le competenze per entrare in un mondo del lavoro in rapida evoluzione» ha evidenziato l’assessore alla formazione e al lavoro Luigi Bertschy.
«Siamo contenti di far parte di questo progetto e di poter trasformare la Torre in un polo di cultura, formazione e lavoro, con spazi ludico-ricreativi, come il campo multisport che verrà realizzato prima dell’estate. - spiega l’amministratore unico di Autoporto Andrea Vicquéry - Questa nuova prospettiva urbanistica e architettonica, con la prosecuzione nell’anno venturo degli interventi di sistemazione delle aree esterne, potrà inoltre costituire un sistema moderno, attento al risparmio energetico e all’ambiente. Avrà infine come obiettivo quello di offrire condizioni migliorative per l’occupazione, ponendo il servizio pubblico a disposizione delle attività dei privati».