Progetto «Èssenza Spreco», exploit dell’Alberghiero di Châtillon
Si è concluso nei giorni scorsi il progetto «Èssenza Spreco», ideato e guidato dallo chef Massimo Malantrucco, che ha visto numerosi studenti provenienti dagli istituti alberghieri di tutta Italia sfidarsi a colpi di ricette anti spreco.
La strada della formazione rappresenta il veicolo per promuovere i valori e le idee da trasformare in azioni concrete contro lo spreco alimentare. È con questo intento che nasce «Èssenza Spreco», il progetto online di educazione promosso dall’APS Presidio Italia, sostenuto anche dall’Ambasciata di Svezia a Roma con l’intento di aumentare la consapevolezza sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. All’edizione di quest’anno hanno aderito 15 scuole, 75 classi e 700 studenti.
Giovedì 29 aprile sulla piattaforma Instagram, si è svolta la premiazione delle ricette selezionate per essere pubblicate sul magazine di «Natura Sì», uno dei partner del progetto.
I requisiti da rispettare erano: semplicità, originalità, rispetto del prodotto, utilizzo di tecniche di lavorazione semplici e coerenza con il tema del progetto.
Nantas Quaranta, allievo dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste iscritto al secondo anno del quinquennio, con la sua ricetta «Mezzelune con salsa di zabaione salato» - una rivisitazione della «carbonara» - è riuscito a convincere i giudici aggiudicandosi così uno dei tre spazi disponibili; la ricetta di Nantas Quaranta verrà quindi pubblicata sul magazine in uscita i primi giorni di luglio.
Le premiazioni sono proseguite il giorno seguente, venerdì 30 aprile, ed anche in questo caso l’École H?telière de la Vallée d’Aoste si è distinta con due allievi della seconda A del quinquennio, ancora Nantas Quaranta e Davide Di Cori rispettivamente al primo ed al secondo posto della classifica generale.
Un ulteriore ottimo piazzamento è stato il quinto posto, sempre in classifica generale, dell’allievo Maurizio Timpano della classe terza del triennio di Istruzione e Formazione professionale dell’EH VdA.
Un kit di attrezzature da cucina è il premio che riceveranno tutti e tre gli allievi, mentre i due primi classificati, Nantas Quaranta e Davide Di Cori, a luglio soggiorneranno a Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti, per un fine settimana gratuito dove potranno conoscere di persona lo chef Massimo Malantrucco ed avere il privilegio di cucinare con lui.