Progetto Mongefitofor: iniziative dedicate alla gestione delle foreste
Si svolge da ieri, venerdì 14 luglio, e fino a domani, domenica 16, una serie di appuntamenti nell’ambito del progetto “Mongefitofor - Linee guida per il monitoraggio e la gestione delle emergenze fitosanitarie nelle foreste delle Alpi centro-occidentali” finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020. In piazza Arco d’Augusto, ad Aosta, oggi e domani, sabato e domenica, dalle 10 alle 19 esperti e ricercatori sono a disposizione della cittadinanza e vengono proposti animazioni e giochi con i folletti per bambini e ragazzi e uno spettacolo teatrale alle 17.30. Esperti e ricercatori del team Mongefitofor saranno a disposizione del pubblico con materiale informativo, manuali, brochure e proiezione di video divulgativi per illustrare l’importanza della salute delle foreste, spiegare quali sono le avversità fitosanitarie che minacciano gli alberi e rispondere a domande e curiosità.
Domenica, infine, verrà organizzata a partire dalle 9 (con possibile replica nel primo pomeriggio in base alle richieste pervenute) una visita guidata gratuita nel bosco di San Grato a Pila per scoprire le criticità del territorio, con partenza in pullman da piazza Arco d’Augusto ad Aosta. La durata sarà di circa 3 ore. Informazioni e iscrizioni allo 0165 45858 o allo stand in piazza Arco d’Augusto.
Il progetto Mongefitofor ha coinvolto, per la Valle d’Aosta, il Corpo forestale, e ha visto come partner l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio Wsl, il Cantone Grigioni (Ufficio foreste e pericoli naturali) e il Cantone Ticino (Sezione Forestale).
«Questo progetto, - dichiara l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel - finanziato con i fondi Interreg, ben si coniuga con l’azione che la Regione Valle d’Aosta porta avanti da tempo e mette in essere attraverso i cantieri in amministrazione diretta e i cantieri affidati a imprese locali. I nostri cantieri sono fondamentali per la manutenzione dei sentieri, ma anche per la tutela delle foreste e, consci delle grandi difficoltà legate anche ai cambiamenti climatici, continueremo a lavorare per la salvaguardia del nostro territorio anche attraverso la formazione e il coinvolgimento dei nostri giovani».