“Progetto InSSIeME”: i candidati alle prossime elezioni di Issime
E’ pronta la lista “Progetto InSSIeME” che si presenterà alle prossime elezioni comunali di domenica 15 maggio a Issime. Come noto ormai da tempo, a guidarla nel ruolo di candidato sindaco sarà Enrico Montanari, insegnante di 51 anni, direttore della Musikkapelle La Lira e presidente della Pro Loco - già candidato alle elezioni regionali del 2018 con l’Union Valdôtaine (quando ottenne 518 voti). Sarà affiancato dal candidato vicesindaco Andrea Ronco, 51 anni, impiegato all’Ufficio tecnico della Monterosa Spa e regista della compagnia teatrale Fessilsüppu. Per il ruolo di consigliere si propongono l’uscente Egon Paganone (35 anni, ingegnere) e i nuovi ingressi Stefano Rabaglio (48 anni, operaio), Andrea Maneglia (36 anni, operaio meccanico), Marco Armani (23 anni, studente), Andrea Linty (24 anni, studente), Roberto Faure Ragani (22 anni, studente), Daniela Consol (49 anni, cuoca), Emanuela Girod (41 anni, impiegata) e Sara Ronco (26 anni, impiegata). Tante novità, dunque, anche se l’intenzione non è quella di un taglio netto con l’operato dell’attuale amministrazione guidata da Christian Linty, che dopo 3 mandati non poteva comunque più ricandidarsi per il ruolo di primo cittadino.
Quella di Enrico Montanari - salvo sorprese dell’ultima ora - dovrebbe essere a sola compagine in lizza. Avrebbe quindi come unico ostacolo quello del quorum dell’affluenza del “50 per cento + 1” degli aventi diritto al voto.
Il logo della lista rappresenta una mano che ridisegna lo stemma della comunità Walser e, ai lati, due frasi in töitschu: “Vür mèis lann” e “Vür üns lann”, ovvero “Per il mio paese” e “Per il nostro paese”.