«Progetto Immagine» per lanciare ancora di più Rhêmes-Notre-Dame
Sabato scorso, 10 dicembre, nella saletta delle conferenze del centro visitatori del Parco a Chanavey è stato presentato il «Progetto Immagine», studio incentrato sull’identità visiva di Rhêmes-Notre-Dame.
«Per l’Amministrazione comunale di Rhêmes-Notre-Dame questo progetto è di fondamentale importanza e di aiuto alla crescente offerta turistica della località. - si legge in una nota - L’obiettivo principale del progetto è fornire un sistema di comunicazione visiva modulare pensato per agevolare l’attività promozionale del Comune e per avere un simbolo che unisca e rappresenti tutti, i residenti, gli operatori turistici, Rhêmes-Notre-Dame tutto».
Il progetto, realizzato da Valerie Jaccod, Enrico Granzotto e Stefano Ferrandoz, vede la creazione del nuovo marchio che si ispira a tre elementi che caratterizzano Rhêmes-Notre-Dame: il gipeto animale estinto agli inizi del Novecento proprio a Rhêmes-Notre-Dame e reintrodotto di recente nella Val di Rhêmes; l’accento circonflesso rovesciato, trasformato da segno tipografico a icona del gipeto; l’accento circonflesso rovesciato che richiama la corona della Vergine Maria come “Dame” e patrona del Comune.
A corollario del marchio la frase evocativa “La Dame des Alpes” che richiama la dicitura toponomastica del Comune.
In aggiunta è stato creato anche “Rhêmes-Rendez Vous” un nome che raccoglie tutti gli eventi enogastronomici, culturali, musicali previsti a Rhêmes. A completamento del progetto la realizzazione di un pacchetto di materiali comunicativi (con varie declinazioni del logotipo, manifesti, pieghevoli, cartoline, adesivi, accessori) a disposizione gratuita di tutti gli operatori di Rhêmes-Notre-Dame.
Il pomeriggio è proseguito con la festa di inizio stagione agli impianti di risalita di Chanavey. Un momento che ha visto impegnati i ragazzini con le prove di allenamento organizzate dal Club de Ski Val di Rhêmes, e i genitori nelle degustazioni offerte dagli operatori economici e dalla pro loco.