Primo posto per i guardaparco del Gran Paradiso alla 27esima edizione del «Trofeo Danilo Re»

Primo posto per i guardaparco del Gran Paradiso alla 27esima edizione del «Trofeo Danilo Re»
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo posto per la squadra di casa formata dai guardaparco del Gran Paradiso alla 27esima edizione del “Trofeo Danilo Re”, manifestazione che fino a domenica scorsa, 22 gennaio, ha radunato a Cogne i team provenienti dalle aree protette italiane, svizzere, austriache, slovene, slovacche, tedesche e francesi per quella che è considerata l’olimpiade degli addetti al controllo e alla sorveglianza dei parchi europei.

Sabato 21 la competizione ha visto la partecipazione di 184 guardaparco che hanno gareggiato in squadre da 4 elementi impegnati in diverse specialità: scialpinismo, sci alpino, sci nordico e tiro con la carabina. Il team del Gran Paradiso formato da Alberto Peracino (primo nella salita), Demis Massoni (decimo nel fondo), Stefano Borney (ottavo al poligono) e Mattia Colombo (terzo nello slalom gigante) si è aggiudicato il prestigioso successo davanti agli austriaci dei parchi degli Alti Tauri della Carinzia e degli Alti Tauri del Tirolo, che hanno ottenuto il secondo e terzo posto.

Terze nella classifica femminile le guardaparco Stéphanie Bethaz (salita), Claudia Linty (slalom gigante), Milena Bethaz (fondo) e Alice Naudin (tiro), precedute dalle colleghe tedesche del Parco bavarese del Berchtesgaden e da quelle dell’area naturale transfrontaliera italo-svizzera Alpi Veglia, Tevero e Valle di Binn.

Ancora nella competizione maschile, 26esima la mista dei guardaparco del Gran Paradiso Enrico Casetto e Daniele Valfrè insieme a Massimo Stufani e Monica Mastrella del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise e 35esimo il quartetto dei dipendenti e tecnici del Gran Paradiso, con Pier Giorgio Mosso, Claudia Turello, Sonia Calderola e Michela Rosso.

La manifestazione sportiva di livello internazionale, istituita in memoria di Danilo Re, guardaparco del dell'Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995, è stata anche un’occasione di confronto tra le varie aree protette sulle sfide che devono affrontare i guardaparco relativamente al cambiamento climatico e all’incremento degli afflussi turistici. Sono state raccontate le esperienze sul campo da parte di diverse aree protette e le modalità con cui sono state gestite dal punto di vista della sorveglianza, dell’attività di ricerca e della comunicazione. A contribuire alla sua riuscita sono stati con il loro sostegno l’Amministrazione regionale, il Comune di Cogne e il Consorzio operatori turistici di Cogne.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930