Primi passi dello Sportello Digitale Grand-Paradis
Venerdì prossimo, 18 novembre, nella Biblioteca comunale di Sarre, alle 18, sarà presentato lo Sportello Digitale Grand- Paradis, frutto della collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes valdôtaines Grand- Paradis, con il supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale SEROI+ Smart Villages.
Il servizio è curato da un facilitatore digitale appositamente selezionato per offrire supporto agli utenti nell’utilizzo dei servizi pubblici online (ad esempio creazione di un’identità digitale – SPID o carta d’identità elettronica, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online).
Lo Sportello Digitale itinerante è il risultato di un anno di confronto e scambio con i portatori di interesse locali, insieme ai quali è stato ideato e progettato un servizio che si propone di rispondere all’esigenza (manifestata dalla comunità stessa) di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva. La sperimentazione dello sportello sarà avviata in due fasi: dal 21 novembre, il servizio sarà disponibile nelle biblioteche di Sarre, Aymavilles e Avise; da febbraio 2023, l’attività sarà estesa anche in quelle di Cogne e Rhêmes-Saint- Georges.
Lo Sportello Digitale Grand-Paradis sarà attivo alla Biblioteca di Avise a Runaz il lunedì dalle 16 alle 18; alla Biblioteca di Aymavilles il mercoledì dalle 16 alle 18 e alla Biblioteca di Sarre a Saint-Maurice il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
Per accedere al servizio è richiesta la prenotazione, telefonicamente ai contatti delle biblioteche, oppure inviando una mail all’indirizzo sportellodigitale@grandparadis.it.