Primarie del Partito Democratico, ecco dove votare in Valle d’Aosta
Per le primarie del Partito Democratico, in Valle d'Aosta saranno aperti 9 seggi, distribuiti ad Aosta e in tutti i principali centri della valle centrale. Si vota in tutta Italia domani, domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20. Possono votare iscritti, ma anche elettori e simpatizzanti non iscritti al Pd. Si potrà scegliere tra Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna, ed Elly Schlein, deputata, per l'elezione alla carica di segretario nazionale. Potranno votare tutti i cittadini italiani e anche fuorisede, stranieri e giovani tra i 16 e i 18 anni: in questi 3 casi è necessario iscriversi online www.primariepd2023.it. Sarà necessario avere un documento d'identità e sarà richiesto un contributo di 2 euro.
Nella nostra regione si può votare a Morgex in piazza della Resistenza per i residenti ad Avise, Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier; a Saint-Pierre in municipio per i residenti di Arvier, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve. Ad Aosta i seggi sono 3: nella sede del Pd in corso Battaglione Aosta 13/b; nella sala dell'Hôtel des États in piazza Émile Chanoux; al gazebo in piazza Battaglione Cervino, al quartiere Cogne; oltre ai residenti nel capoluogo, sono collegati a questi seggi i comuni di Allein, Bionaz, Charvensod, Doues, Etroubles, Gignod, Gressan, Jovençan, Ollomont, Oyace, Pollein, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-en-Bosses, Sarre e Valpelline.
A Quart il seggio sarà allestito in via del Ponte Vecchio 1, a Villefranche, per i comuni di Brissogne, Chambave, Fénis, Nus, Saint-Marcel, Quart e Verrayes. A Saint-Vincent sarà allestito un gazebo dalle 10 alle 18 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per i comuni di Antey-Saint-André, Chamois, Châtillon, Emarèse, La Magdeleine, Pontey, Saint-Denis, Saint-Vincent, Torgnon e Valtournenche.
A Verrès si vota al salone Bonomi di piazza Europa 1 per Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challant-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet e Verrès. A Donnas si vota in via Binel 25 nella sala polivalente per i comuni di Bard, Champorcher, Donnas, Fontainemore, Gaby, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Hône, Issime, Lillianes, Perloz, Pontboset e Pont- Saint-Martin.
Nel voto dei circoli, in Valle d’Aosta i candidati più votati erano stati Stefano Bonaccini con il 43,08 per cento ed Elly Schlein con il 40 per cento. I candidati Gianni Cuperlo e Paola De Micheli si sono fermati al 12,31 e 4,62 per cento.