Prima edizione del Grosjean Wine Trail: il 23 ottobre si corre tra i Vigneti

Pubblicato:
Aggiornato:

Ci saranno anche i grandi nomi dello sport italiano alla prima edizione del Grosjean Wine Trail, la gara organizzata dall’ASD Inrun che si correrà sabato 23 ottobre tra i vigneti dell’azienda Grosjean tra Quart e Saint-Christophe. Hanno infatti già confermato la loro presenza sul sito irunning.it Xavier Chevrier, Luca Cagnati, Gloriana Pellissier e Dennis Brunod: sui 150 pettorali disponibili, al momento già circa la metà sono stati assegnati. È previsto un percorso da 15 chilometri con 700 metri di dislivello, a cui è stata affiancata una non competitiva da 10 chilometri con 500 metri di dislivello aperta a 50 atleti. Il Grosjean Wine Trail è stato presentato in conferenza stampa mercoledì 13 ottobre proprio nella cantina dell’azienda vitivinicola di Ollignan, che sarà sede della partenza e dell’arrivo della competizione e di alcuni passaggi dei due percorsi. «Due anni fa si sono presentati alcuni atleti dell’Inrun con questa idea che ci è piaciuta subito, anche se per noi il periodo della vendemmia è già parecchio complicato. – racconta Hervé Grosjean - Ci teniamo però a valorizzare, tramite lo sport, il vino ed il cibo, la Valle d’Aosta ed i suoi terroirs». Dopo un’edizione zero l’anno scorso, i dettagli sono stati messi a punto e chi parteciperà potrà correre nei due principali vigneti di Grosjean ammirando i colori autunnali ed il panorama della zona. «Abbiamo voluto creare qualcosa che in Valle d’Aosta non c’era, promuovendo lo sport e la convivialità. – ha illustrato Giovanni Ienaro, presidente dell’Inrun - Il percorso competitivo è adatto a tutti ma nervoso, con rampe di pendenza anche fino al 55%. Per questo motivo abbiamo voluto aggiungere anche la non competitiva, più corta e dal dislivello meno importante».

La partenza è prevista alle 10.30, con il pranzo alle 12.30, le premiazioni alle 14 e, a seguire, il concerto degli Indigo.

Nell’organizzazione è coinvolta anche la Fondazione Ollignan, che si occuperà, tra le altre cose, di tracciare il percorso. «Un buon modo per valorizzare due eccellenze di questa piccola frazione: la nostra, molto particolare con un centro agricolo per disabili, e quella di una famiglia dalle grandi tradizioni. Con lo spirito di buon vicinato ci si aiuta, anche nella valorizzazione reciproca» ha detto il direttore René Benzo. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 23 ottobre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930