Prima Divisione: Nuova Energia di misura in gara 1

Prima Divisione: Nuova Energia di misura in gara 1
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottavo successo consecutivo del Chez Drink nel torneo Under 19 che lunedì scorso, 6 maggio, ha fatto un sol boccone del College Novara. I ragazzi di coach Enrico Pronesti con un veemente avvio hanno mandato presto in coma i novaresi e nella ripresa si sono limitati a gestire il notevole vantaggio, mettendo in evidenza il capitano Hervé Lillaz, Emanuele Paba e Andrea Chiaramello. Con questa facile vittoria il Chez Drink ha già staccato matematicamente con 2 giornate di anticipo la qualificazione per le semifinali, nelle quali molto probabilmente affronterà in un incontro secco il Cigliano.

Under 15 Eccellenza

Inaspettato passo falso dell’Eteila domenica scorsa contro il fanalino di coda complice un difficile avvio che ha permesso ai locali, in giornata di grazia al tiro, di prendere addirittura 20 punti di vantaggio a metà del secondo quarto. Nel terzo periodo gli aostani hanno recuperato portandosi a soli 6 punti grazie a Alex Lillaz, Erges Docaj e Clemy Chevrier, ma non sono riusciti a completare la rimonta anche per qualche fischio molto discutibile e per la mancanza di rotazioni adeguate. L’Eteila con questa sconfitta vede svanire molte possibilità di qualificazione per le finali della Coppa Piemonte, legate ad una combinazione di risultati nell’ultima giornata, con i ragazzi di Daniel Rossi che domani, domenica 12, alle 11 ospiteranno i Gators Savigliano.

Under 15 Silver

L’SBK ha concluso la prima fase di questo difficile campionato al penultimo posto e nella fase di classificazione dal 45esimo al 47esimo posto disputa un triangolare con Trino e Cigliano, esordendo oggi, sabato 11, alle 17 a Cigliano.

Under 15 Femminile

Sabato il De Marchi Gianotti ha subito l’ennesima pesante sconfitta, questa volta contro il quotato Pancalieri, anche se le ragazze di Pietro Catalfamo hanno lottato su tutti i palloni tanto che per 1 tempo e mezzo sono rimaste a contatto delle forti piemontesi (13 a 19 al 12’) grazie a 1 tripla di Lucille Nasso e al prodigarsi della generosa Francesca Ricci. Prima dell’intervallo le ospiti hanno allungato definitivamente.

Under 14 Silver

Esordio negativo nella fase di classificazione dal 21esimo posto per il Monte Emilius UISP che domenica scorsa è stato sconfitto dal Victoria Torino al termine di una partita altalenante, che ha visto nel secondo periodo i giocatori di Raffaele Romano con il pressing con raddoppi mandare in tilt gli ospiti arrivando all’intervallo con un promettente più 14. Invece nella ripresa il Victoria si è schierato a zona e gli aostani hanno finito per esporsi ai contropiedi dei torinesi che nel finale hanno incrementato il loro vantaggio. La gara di ritorno si disputa a Torino oggi, sabato 11, alle 15.

Nella gara di andata della fase di classificazione dal 29esimo posto l’SBK lunedì scorso, 6 maggio, è stato superato dal Collegno, malgrado i ragazzi di Silvia Rosset per 2 quarti siano stati avanti di qualche punto, avendo però nel terzo periodo un calo di concentrazione risultato fatale, ma che potrà essere recuperato nella gara di ritorno in programma al palaMiozzi oggi, sabato 11, alle 19.

Under 13 Femminile

Domenica un pessimo avvio, nel quale le ragazzine di Yvette Comé hanno risentito delle molte assenze, tanto da vedere diverse Esordienti effettuare un tour de force con 3 partite in meno di 24 ore, ha pesato sulla sconfitta contro il Conte Verde Rivoli, che ha avuto un avvio spaziale sfruttando la norma della categoria che assegna 3 punti anche nei tiri realizzati appena fuori dall’area. Nei restanti quarti le aostane hanno giocato molto meglio, con note di merito per la guardia Giulia Gontier, precisa dalla lunetta, e per la coraggiosa Lisa Chiaramello. Il De Marchi Gianotti oggi, sabato 11, alle 15 riceve la visita dell’Abet Bra.

I cestisti del Basket Ayas a Legnano e Firenze

Sabato e domenica scorsi 4 atleti del Basket Ayas - Gilles Favre, Luigi Prella, Jacques Merlet e Giovanni Torretta - accompagnati dal loro allenatore Andrea Frison sono stati invitati a partecipare al reputato torneo delle contrade di Legnano rafforzando le fila dell'Olimpia Legnaia Firenze. Si è trattato di una bellissima esperienza, in una manifestazione di alto livello, nella quale i 4 giovani valdostani hanno ben figurato. A livello di risultati: persa 24 a 45 la prima con HUB Sempione, vinta la seconda 37 a 34 con Magenta, l’Olimpia ha poi perso il quarto di finale con Cucciago per 33 a 41.

Per il Basket Ayas nuova trasferta, ma per il gruppo 2013, oggi e domani, sabato 11 e domenica 12, per partecipare al torneo “Conosci Firenze” organizzato proprio dall’Olimpia Legnaia.

Esordienti Gold

Domenica, dopo un buon inizio, nel quale i ragazzini di Stefano Dodaro hanno per 7 minuti tenuto testa alla forte capolista Collegno, i piemontesi sfruttando le loro grandi qualità tecniche e agonistiche sono passati a condurre. Nell’ultima gara stagionale la Locanda La Clusaz affronterà domani, domenica 12, alle 12, a Torino il Kolbe, mentre negli Esordienti Bronze il Barbaboc Nus/Fenis giocano oggi, sabato 11, alle 15.15, a Pino Torinese contro il Teen Basket.

Esordienti Femminile

Doppio impegno per le stelline di Sara Bosonetto che sabato scorso hanno fatto l’impossibile per contrastare la capolista Rebabasket e poi domenica, pur disputanto una buona partita, non sono riuscite a passare sul difficile campo di Moncalieri. Domani, domenica 12, alle 9.40 le aostane giocheranno l’ultima gara stagionale a Venaria.

Aquilotti Big

Prova convincente dei minicestisti di Antonio Vertino che, domenica 5, giocando con intensità sono riusciti a sconfiggere il Chieri e domani, domenica 12, saranno impegnati dalle 10.30 a Rivalta contro l’Oasi Laura Vicuna.

Progetto “F.I.B.A. 4Girls League”

Mercoledì scorso, 8 maggio, all’aostano palaMiozzi si è svolto, riservato alle nate nel 2011 e 2012 (foto), il “F.I.B.A. 4Girls League” con la presenza dell’istruttore federale del Settore Minibasket Maurizio Cremonini. La Valle d’Aosta è infatti una delle 8 regioni scelte assieme a Abruzzo, Liguria, Marche, Friuli, Sardegna, Molise e Sicilia per effettuare questo progetto pilota che si prefigge di facilitare l’inclusione delle ragazze nuove praticanti, attraverso il controllo delle capacità coordinative, e di consolidare l’utilizzo dei fondamentali individuali e in particolare del tiro. Maurizio Cremonini si è avvalso come assistenti delle istruttrici delle nostre squadre valdostane Yvette Comé, Sara Bosonetto ed Elena Distrotti.

Aquilotti Small

Ottima prestazione dei castellani del coach Antonio Vertino che, sabato, si sono aggiudicati i parziali di tutti gli 8 tempi contro il quotato Moncalieri e che domani, nell’ultimo incontro stagionale, giocheranno dalle 11, a Ivrea ospiti della Lettera 22.

Netta sconfitta dell’Eteila, sabato scorso, contro il Venaria nell’ultima partita casalinga mentre oggi, sabato 11, la stagione si chiude per loro alle 10.30 sul campo del Kolbe Torino.

Scoiattoli Big

La Cogne SBK ha finito in gloria il trofeo passando, sabato, sul difficile campo di Chieri esprimendo un ottimo gioco e non subendo negli ultimi 2 tempi neppure un canestro.

Scoiattoli Small

Nell’ultima gara della stagione i minicestisti di Antonio Garofalo sono oggi, sabato 11, alle 11 a Chieri.

Under 17 UISP

L’SBK, dopo il turno di riposo, giocherà domani, domenica 12, alle 15, a Ivrea contro la Lettera 22.

Under 16 C.S.I.

Pessima prestazione dei ragazzi di Elis Rosset che martedì scorso, 7 maggio, hanno subito una pesante sconfitta a Cigliano eccedendo sempre in troppe inutili azioni individuali. Alle 10 di domani, domenica 12, nella palestra di Aymavilles i castellani riaffronteranno i vercellesi.

Ragazzi C.S.I.

Un pessimo secondo quarto con parziale di 4 a 17 ha, sabato scorso, sancito la sconfitta dei ragazzi di Andrea Martignene contro il Real Forno e al Pont Donnas non sono bastate le buone prove di Henrique Mascaretti e Benjamin Noro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031