Prima Categoria, per il Grand Paradis il test San Maurizio In Seconda la capolista River Plaine affronta lo Junior Torrazza

Pubblicato:
Aggiornato:

È’ il Grand Paradis a sorridere al termine del derby con il Saint-Vincent/Châtillon che domenica scorsa, 16 ottobre, ha caratterizzato la sesta giornata di Prima Categoria. Gli azzurri ha conquistare la vittoria per 1-0 dopo una gara sofferta e durante la quale i termali hanno dimostrato di poter valere qualcosa in più dell’attuale penultimo posto in classifica. L’undici di Luciano Telesforo arriva con grande fiducia alla sfida di domani, domenica 23, in trasferta con il San Maurizio Canavese.

«Ho chiesto continuità di risultati ai ragazzi, - rivela Luciano Telesforo - una vittoria fuori casa ci farebbe fare un balzo importante. L’obiettivo è raccogliere punti e fare una buona gara nonostante le pesanti assenze di Davide Bianquin e Federico Gullone, quest’ultimo non giocherà più con noi per motivi di studio. Il nostro punto di forza finora è stata la difesa e in quel reparto rientra Matteo Mugione che è una pedina fondamentale. I nostri avversari hanno cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, il loro resta comunque un campo difficile».

Il Saint-Vincent/Châtillon deve fare i conti con una crisi profonda dopo 5 sconfitte consecutive che fanno male al morale della squadra della Media Valle. «Stiamo migliorando, il gruppo è sereno e si sta allenando bene. - afferma l’allenatore in seconda e direttore sportivo Dominique Grenier - Abbiamo alcuni limiti, ma ne siamo consapevoli considerato anche che abbiamo dovuto sostituire molti giocatori quest'estate rivoluzionando la rosa. Ci serve una vittoria per prendere fiducia perché l'entusiasmo non manca. La partita con il Fiano potrebbe essere l'occasione giusta, hanno solo 1 punto più di noi, sono alla nostra portata. Purtroppo dobbiamo fare a meno di Marc Brunod, chi giocherà al suo posto non lo farà rimpiangere. Fortunatamente, rientra Alex Grenier che ha segnato 3 dei nostri 6 gol. Il Fiano è una formazione rognosa con giocatori di esperienza e un'età media superiore alla nostra».

Vuole ritrovare il feeling con il successo il Cgc Aosta che dopo aver sbancato il campo della Torinese è incappato in 2 sconfitte consecutive, la prima in Coppa Piemonte con il Cafasse e poi in campionato con l’Agliè. Ad attendere gli aostani è la rivincita in casa con il Cafasse, anche se entrambe le formazioni saranno rivoluzionate rispetto alla partita giocata in Coppa.

«Il Cafasse è una squadra solida e abituata alla categoria, - afferma mister Giulio De Ceglie - hanno qualche difficoltà nel fare gol, però sono del nostro stesso valore. Abbiamo ancora qualche fragilità, comunque dobbiamo continuare l’ottimo cammino fatto finora. L’Agliè si è dimostrato superiore a noi nell’interpretare la partita; inoltre, l’espulsione a inizio ripresa ci ha tagliato le gambe e ha compromesso la nostra prestazione. Domani spero di poter utilizzare uno tra Roberto Mestieri e Federico Tripodi per rimediare alle difficoltà nel reparto arretrato. Torna a disposizione anche Alessandro Girotti, mentre sono indisponibili Giuseppe Monteleone e Xavier Usel e squalificato Riccardo Nigra».

Il CCG Aosta inoltre, giovedì prossimo, 27 ottobre, sarà impegnato in Coppa Piemonte nella seconda gara del triangolare a Nole contro la Nolese.

Le partite giocate

Iniziamo dal derby tra Grand Paradis e Saint-Vincent/Châtillon risoltosi in favore degli azzurri per 1-0. Il match è stato equilibrato per lunghi tratti con occasioni sia in un fronte che nell’altro. Il primo tempo si è chiuso con una chance sprecata dall’undici di Luciano Telesforo che al 44’ ha fallito un calcio di rigore con Michael Demasi. I padroni di casa, però, hanno trovato il vantaggio a inizio secondo tempo con Thierry Bianquin che al 16’ non ha lasciato scampo alla difesa ospite. Dopo il gol i locali hanno tentato ripetutamente di chiudere la sfida senza riuscirsi, ma hanno comunque mantenuto il vantaggio fino al termine della gara portando a casa i 3 punti che valgono il quarto posto in classifica al pari del CGC Aosta.

Proprio gli aostani hanno dovuto soccombere per 2-0 con l’Agliè. I ragazzi di Giulio De Ceglie sono andati sotto dopo solo 8 minuti. Il vantaggio avversario ha lasciato il segno con i valdostani che non sono riusciti a rendersi pericolosi. Il colpo di grazia è arrivato a inizio ripresa quando Riccardo Nigra è stato espulso dopo aver atterrato in area Sinato. L’attaccante dei piemontesi era riuscito comunque a segnare la rete del 2-0, l’arbitro ha deciso di annulare il gol fischiando il rigore, poi trasformato dai padroni di casa, ed espellendo Nigra. Da quel momento in poi il Cgc ha tentanto la disperata rimonta, invano.

Seconda Categoria

In Seconda Categoria è arrivato il primo passo falso stagionale dell’ex capolista Valdigne che è stata fermata per 3-2 dal Brandizzo. I biancoverdi erano partiti alla grande trovando il vantaggio dopo 2 minuti con Federico Guedoz. I piemontesi però sono stati abili prima nel pareggiare e poi andare avanti a inizio secondo tempo per poi portarsi sul 3-1 al 28’. La squadra dell’Alta Valle è riuscita solo ad accorciare le distanze nel finale al 41’ con la rete di Nicolò Vittoni. Chi ha scalzato il Valdigne dalla vetta della graduatoria è il River Plaine che dopo il successo per 4-1 sull’Iveco Group è balzato al comando in solitaria. I valdostani hanno dominato fin da primi minuti andando avanti al 3’ con Simone Chierici per poi dilagare nella ripresa grazie alle reti di Edoardo Ceccon, Gabriel De Cello e Agentini. Successo anche per l’Aosta 511 che si è imposto per 3-2 in casa con il Leinì. Gli aostani hanno disputato un primo tempo notevole siglando 3 gol con Lorenzo Viscariello, Andrea Tufano e Patryk Gos per poi difendersi nei secondi 45 minuti in 9 contro 11 a seguito dell’espulsione di Samuel Fazari (due gare di squalifica «per condotta violenta, consistita nell'aver colpito al volto un giocatore avversario con i tacchetti della scarpa durante un'azione di gioco» si legge nel comunicato Figc) e Riccardo Melidona (tre turni di squalifica «per condotta violenta consistita nell'aver colpito volontariamente con un calcio alla caviglia un giocatore avversario, dopo averlo rincorso a gioco fermo». Nel quinto turno di campionato il River Plaine ospita il Junior Tornazza che segue i valdostani in classifica, il Valdigne gioca in casa con la Romanese e l’Aosta 511 è impegnato in trasferta con il Sciolze.

Terza Categoria

Il Pont Donnas ha mantenuto la vetta della classifica in Terza Categoria nonostante il pareggio per 2-2 con il Valmalone. I rossoblu sono andati in gol con Melada e Bonin.

Convincente successo per il Grand Combin che è passato 4-1 con il Forno. I neroverdi sul terreno di gioco amico hanno dominato grazie alle reti di Terzoni, Simone Erculiani, Sciarrino e Rossetto. Netta vittoria anche per il VdA Aosta 1911 che ha superato 3-0 il Montanaro con i gol di Rovira, Juri Fazari e Di Clemente. Niente da fare, invece, per il Chambave che è stato sconfitto 2-1 dal Pertusio, per i valdostani la rete - su rigore - è di Engaz. Il prossimo turno: derby Pont Donnas-VdA Aosta 1911, Chambave-Valmalone, riposa il Grand Combin.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930