Prima Categoria, per il Cgc Aosta ecco l’impegnativo test Torinese
Il campionato di Prima categoria entra nel vivo domani, domenica 9, con la quinta giornata. Le 3 formazioni valdostane si presentano all’appuntamento con ambizioni diverse.
Dopo 4 turni il Cgc Aosta è la meglio piazzata in classifica con 7 punti e domani alle 15 sfida in trasferta la temibile Torinese. «Arriviamo da una partita matta, in cui siamo andati sotto di 2 gol in 5 minuti per poi recuperare pareggiando in 10 uomini e resistere in 9 nell’ultimo quarto d’ora. - riferisce l’allenatore Giulio De Ceglie - Ora ci attende una sfida difficile con la squadra forse favorita per la conquista del campionato. Dobbiamo evitare momenti di black out come domenica scorsa e altre espulsioni. Il loro organico è superiore alla categoria, si tratta di una neoretrocessa e li affrontiamo per la prima volta. Ci aspettano 2 trasferte complicate nelle quali cercheremo di raccogliere più punti possibile, anche se non sarà facile». Gli aostani dovranno fare a meno dei 2 squalificati Alessandro Girotti e Giuseppe Di Fresco.
Una prima volta assoluta invece contro il Fiano per il Grand Paradis reduce dalla sconfitta con la Torinese. «Andiamo fuori casa su un campo difficile che non conosciamo. - sottolinea mister Luciano Telesforo - È la prima volta che li affrontiamo. Lo scorso anno hanno vinto in Seconda Categoria, perciò hanno grande entusiasmo. E’ una squadra aggressiva, che “la mette” sul piano fisico. Personalmente, preferisco partite dove ci attaccano perché noi siamo in difficoltà quando creiamo, siamo molto più adatti a ripartire in velocità. Tornano a disposizione Denys Apparenza e Federico Gullone, mentre è infortunato Matteo Corradino».
Vuole tornare a fare punti dopo 3 sconfitte consecutive il Saint-Vincent/Châtillon che gioca in casa con la Mathi Lanzese. «Vorrei che per gli interi 90 minuti la squadra rimanga concentrata e metta in campo la giusta cattiveria agonistica. - afferma il tecnico Stefano Cramarossa - In settimana c’è stato un duro confronto tra i giocatori, il che è positivo e spero possa invertire la rotta. Con il Barcanova abbiamo fatto un ottimo primo tempo sfiorando il doppio vantaggio, poi ci siamo spenti pagando dazio nella ripresa. La gara con la Mathi Lanzese è uno scontro diretto per noi, loro vengono per fare punti. Sono maggiormente alla nostra portata rispetto al Barcanova, dobbiamo tornare a muovere la classifica».
Le partite giocate
Nella quarta giornata sono arrivate 2 sconfitte e 1 pareggio per le formazioni valdostane.
Il Saint-Vincent/Châtillon è caduto per 5-1 con il Barcanova. I termali dopo aver sofferto nei primi minuti sono riusciti a passare in vantaggio al 19’ con Alex Grenier, ma poi hanno dovuto subire il ritmo degli eporediesi che al 33’ hanno pareggiato e sono andati avanti al 37’ su rigore, per poi dilagare nella ripresa.
Niente da fare anche per il Grand Paradis che ha perso 2-0 in casa con la Torinese. I ragazzi di Luciano Telesforo sono andati sotto subito, al 6’, su calcio di rigore dubbio per poi subire il raddoppio al 30’. Nella ripresa gli azzurri hanno reagito sfiorando ripetutamente la rete del 2-1. Gli ospiti sono anche rimasti in 10 al 24’ per l’espulsione di Pivesso, ma sono comunque riusciti a mantenere inviolata la porta.
Pareggio sudato ma importantissimo per il CGC Aosta che in 9 uomini ha strappato un bel 2-2 con la Boscorenese. Gli aostani sono protagonisti di una gara tenace nonostante sul finire di primo tempo siano incappati in un momento di black out costato il doppio svantaggio. Nella seconda frazione però l’undici di Giulio De Ceglie ha dimostrato carattere prima accorciando le distanze al 5’ con Saverio Rossi e poi trovando la rete del pari (in 10) al 28’ con Ebrima Jallow. Inferiorità numerica causata dall’esplusione per proteste di Giuseppe Di Fresco al 18’ a cui si è aggiunta - per la stessa ragione - al 37’ quella del giovane talento offensivo Alessandro Girotti.
Il prossimo impegno per il CGC Aosta è l’ottavo di finale di Coppa Piemonte con il Cafasse in programma mercoledì prossimo, 12 ottobre, alle 20.30 a Saint-Christophe.
Seconda Categoria
Domani, domenica 9, va in scena il terzo turno di Seconda Categoria. Alle 15 l’Aosta 511 sfida il Valchiusella, Il River Plaine affronta la Romanese e il Valdigne gioca con il Bajo La Serra.
La seconda giornata è stata positiva per 2 delle 3 squadre rossonere. Il Valdigne si è imposto 2-0 in casa dell’Ardor San Francesco con i gol di Federico Guedoz e l’autorete di Polizzi. Prima vittoria stagionale per il River Plaine che ha liquidato 3-0 il Brandizzo grazie alla doppietta di Simone Chierici e il gol di Edoardo Ceccon. Pomeriggio amaro, invece, per l’Aosta 511 che ha perso per 4-1 con lo Junior Torrazza. L’unica rete degli aostani è stato segnata da Bianqueti.
Terza categoria
Anche la Terza Categoria si prepara per la terza giornata di campionato in programma tra oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre. Alle 18.30 di oggi il Pont Donnas sfida in casa il Pertusio, mentre alle 20 il Chambave affronta il Grand Combin. Domani alle 17.30 l’Aosta 1911 è impegnato in trasferta con il Castiglione.
Il secondo turno si era aperto con l’anticipo tra Grand Combin e Pont Donnas con la squadra della Bassa Valle che si è imposta 2-1 grazie alla doppietta di Nicolas Candian. La rete della formazione della Coumba invece è stata firmata da Nicolò Bosonin.
Tre punti preziosi anche per l’Aosta 1911 che ha superato 1-0 il Castellamonte. I ragazzi di Luca Cusano si sono imposti grazie al gol di Younes Atfane al 44’ del secondo tempo.
Sconfitta, invece, all’esordio dopo aver riposato nel primo turno per il Chambave che ha perso 3-1 con il Forno. Per l’organico della Media Valle il gol è arrivato su rigore con Etienne Engaz.