Prima Categoria, il Grand Paradis vince e tiene aperto il discorso salvezza

Pubblicato:
Aggiornato:

In Prima Categoria torna a vincere il Grand Paradis di Luciano Telesforo, dopo ben 11 uscite consecutive senza vittoria. Guardando avanti, sulla strada degli azzurri si delinea - al rientro dalla pausa, il 30 aprile - un’altra sfida da dentro o fuori, un altro match decisivo, con la trasferta in casa del Cafasse Balangero. Un’ulteriore possibilità per credere nella salvezza e lanciarsi con decisione verso il possibile spareggio. «Ci crediamo sicuramente - ha ribadito il tecnico - non dipende esclusivamente da noi, ma ci crediamo. Siamo attaccati ad un filo, poi raggiungendo lo spareggio avremo un solo risultato a disposizione e giocheremo fuori casa. È difficile ma non impossibile». In vista di questa importante sfida, l’allenatore recupera Matteo Mugione, di rientro dalla squalifica.

Vince ancora il Cgc Aosta, che si proietta verso il derby contro il Saint-Vincent Châtillon in programma per domenica 30 aprile sul campo polivalente di Aosta. La squadra di Giulio De Ceglie - ormai ad un passo dalla salvezza - troverà dall’altra parte un Saint-Vincent Châtillon rincuorato dal recente pareggio contro la Bosconerese. Per l’allenatore degli aostani, la classifica dei termali non deve influenzare il giudizio complessivo di un organico che De Ceglie giudica competitivo: «A livello tecnico sono una squadra a cui non manca niente, non bisogna nascondersi dietro la posizione in classifica. Se si trovano lì non è per colpa dell’organico, che secondo me è molto competitivo». «All’andata abbiamo portato a casa un pareggio, sarà un derby aperto a qualsiasi risultato».

In casa Saint-Vincent Châtillon invece l’allenatore Dominique Grenier si rende conto di come la scarsa posta in palio possa alleggerire le motivazioni della sua squadra, ma non intende mollare: «Io sono dell’avviso che non bisogna regalare niente a nessuno. Noi siamo già retrocessi ma andremo a fare la nostra partita». Il tecnico azzarda un primo bilancio della stagione: «Quest’anno avremmo potuto fare molto di più. Anche contro il Barcanova primo in classifica eravamo 1-1 fino al 90’ e poi abbiamo ceduto. La nostra è una squadra molto giovane e questo ha inciso molto. I ragazzi si sono sempre allenati con voglia e sono sicuro che l’anno prossimo sarà un’altra storia».

Le partite giocate

Si interrompe l’astinenza che attanagliava il Grand Paradis dal 15 gennaio, data dell’ultimo più 3 firmato dalla squadra di Telesforo. Gli azzurri vincono e lo fanno contro l’Aglié - diretta rivale in classifica - tornando così a sognare il traguardo salvezza. Gol di Arnaud Ronc, che insacca al 27’ del primo tempo portando la sua squadra a -7 dal Fiano e dunque ad una distanza che ad oggi permetterebbe di giocare lo spareggio. Secondo Luciano Telesforo, c’è anche un po’ di fortuna nel risultato maturato domenica: «Una buona partita, siamo riusciti a segnare e poi siamo stati anche fortunati. Il nostro portiere Shkreli ha parato un rigore e loro hanno sbagliato un’occasione colossale all’ultimo minuto».

Momento d’oro per il Cgc Aosta, che in trasferta sul campo del Fiano porta a casa l’ennesimo risultato positivo. Lo score finale di 2-1 consegna alla squadra di Giulio De Ceglie il sesto risultato utile consecutivo. Le marcature si aprono con il vantaggio del Fiano al 27’ del primo tempo. Il Cgc non ci sta e ribalta le sorti del match grazie ad Ebrima Jallow, eroe di giornata. Il giocatore prima accorcia le distanze al 46’ del primo tempo e poi mette a posto i conti al 2’ della ripresa, completando così la rimonta. «Abbiamo vinto meritatamente - commenta Giulio De Ceglie - nonostante lo svantaggio non abbiamo perso la calma e abbiamo fatto anche due bei gol. L’importante era fare un bel passo in classifica».

Sorprende poi il Saint-Vincent Chatillon, che torna a fare punti, contro la seconda in classifica. Finisce infatti 1-1 Saint-Vincent Châtillon-Bosconerese, con i valdostani che sfiorano l’impresa contro una formazione che, seppur rimaneggiata leggermente, vanta la terza miglior difesa ed il terzo miglior attacco del campionato. Un pareggio che avvicina la squadra di Dominique Grenier all’obiettivo di raggiungere almeno la doppia cifra in termini di punti, ora distante una sola lunghezza. «Meritavamo di più, - sostiene il tecnico - non abbiamo registrato troppi pericoli, cogliendo anche una traversa e un palo. Adesso speriamo di fare ancora qualche punto».

Seconda Categoria

Non perde nessuna delle valdostane. Spicca l’exploit del River Plaine - padrone sul campo di casa - con un secco 5-0 rifilato all’Atletico Robassomero grazie alle reti di Davide Scalise, Gabriel De Cello (doppietta), Stefano Audisio e Matteo Ceccon. Si concludono invece entrambe sullo 0-0 Nuova Lanzese-Valdigne e Aosta 511-Bajo La Serra. Nel prossimo turno - previsto per domenica 30 aprile - si scontreranno Valdigne e River Plaine, mentre l’Aosta 511 sarà ospite del Brandizzo.

Terza Categoria

Il bilancio delle valdostane è positivo. Perde solo il Chambave - sconfitto 2-0 dall’Aglié - e portano a casa i 3 punti le altre 3, tutte vincendo per 1-0. L’Aosta 1911 supera il Pertusio grazie al gol di Giuseppe Di Fresco, il Grand Combin passa in trasferta sul Leonida con una rete di Federico Pomat e il Pont Donnas si impone in casa del Castellamonte grazie a Didier Duguet. Guardando ai prossimi impegni, per oggi, sabato 22, sono previste Pont Donnas-Castiglione e Grand Combin-Baracoa, domani, domenica 23, giocheranno Valmalone-Aosta 1911 e Chambave-Castellamonte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930