Prima categoria, il derby tra CGC Aosta e Saint-Vincent Châtillon
Domenica scorsa, 6 febbraio, è ripartito il campionato di Prima categoria, con le gare della 14esima giornata. Il River Plaine, con il nuovo allenatore René Lexert che ha preso il posto di William Bosonin, ha pareggiato in casa contro il Mathi Lanzese per 1 a 1. Ad aprire le marcature sono stati gli ospiti, al 55' con Tchamato Waheni Marcos, poi al 90' Michael Demasi è riuscito ad impattare.
Pareggio anche per il CGC sul campo del Cnh Industrial (2 a 2), con entrambe le squadre impegnate nella lotta per la salvezza. I torinesi approfittano delle numerose assenze tra gli aostani (tra queste l’ex Toro Alessandro Girotti) e si portano sul 2-0 già nella prima mezz’ora. Gli ospiti accorciano con il capitano Giuseppe Di Fresco, rigore al 34' dopo un atterramento in area di Xavier Usel, con lo stesso Di Fresco che si ripete al 60', con una punizione magistrale.
Sconfitta per 1-0 del Saint-Vincent Châtillon ad opera del Vallorco, ospite al “Perucca", mentre il Grand Paradis a Aymavilles ha superato per 4-0 il San Maurizio Canavese. Doppietta del solito Marco Turato, all'8' con una «spizzata» di testa e al 19' con un tiro al volo dal limite al termine di un «batti e ribatti» in area. Quindi le reti di Denys Apparenza al 52' e di Salvatore Macrì al 92', ottimamente servito da Jean-Pierre Perrier dopo una fuga sulla sinistra innescata da un geniale rilancio del portiere Skhreli. Tra i migliori in campo sicuramente il giovane centrocampista Nicolò Bullio, classe 2003.
Mercoledì scorso, 9 febbraio, si è recuperato il derby tra CGC Aosta e River Plaine, rinviato domenica 5 dicembre, con la vittoria per 1-0 della squadra di Giulio De Ceglie che ha superato la compagine di mister René Lexert grazie ad una rete di Rocco Garbini al 94', che ha permesso agli aostani di lasciare il fondo della classifica.
Domani, domenica 13, si giocherà un altro derby, quello tra CGC Aosta e Saint-Vincent Châtillon, alle 14.30 al Comunale di Saint-Christophe. Impegnate in trasferta le altre 2 compagini della nostra regione: il River Plaine scenderà a Montanaro e il Grand Paradis sarà sul campo del Gassino.
Seconda categoria
È stata recuperata domenica scorsa, 6 febbraio, la partita della 13esima giornata del campionato di Seconda categoria tra Chambave e Valmalone, rinviata domenica 19 dicembre. I padroni di casa, nonostante i nuovi rinforzi, hanno perso per 6-2, con gli ospiti, penultimi in classifica, andati avanti di 4 reti prima che il Chambave reagisse con Erik Miassot al 75' e poi con Luigi Termine all'85'.
Domani, domenica 13, riprende il campionato, con il Chambave che ospiterà la capolista Virtus Cirié, il Valdigne sul campo dello Junior Torrazza e l'Aosta 511 che sfiderà in trasferta l'Ardor San Francesco.
In Terza categoria si ripartirà sabato prossimo, 19 febbraio, con il derby serale, alle 20, tra Grand Combin e Aosta 1911, mentre il giorno successivo - domenica 20 - il Pont Donnas giocherà in casa del Forno.