Presto disponibile il nuovo numero del Bollettino che raccoglie attività e studi della Soprintendenza
Lunedì prossimo, 13 febbraio, alle 17.30, nella saletta conferenze della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, verrà presentato il nuovo numero del Bollettino che raccoglie le attività e gli studi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta. Interverranno l’assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz, la soprintendente Cristina De La Pierre, l’architetto Christian Armaroli, istruttore tecnico della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Ambra Idone, istruttore tecnico dell’Ufficio Progetti Cofinanziati, e l’architetto Nathalie Dufour, istruttore tecnico della Struttura Patrimonio archeologico e restauro beni monumentali. La pubblicazione, con uscita a cadenza annuale, oltre a essere un utile supporto per gli addetti ai lavori, è divenuta uno strumento di divulgazione su tutte le attività di ricerca, conservazione, tutela e valorizzazione che ruotano attorno ai beni culturali. Il numero 18 del Bollettino giunge puntuale a chiudere il 2022 per tirare le fila delle attività svolte sul campo nel 2021 testimoniando l’operatività di un fronte unico che lavora per la salvaguardia del patrimonio culturale, tanto in città quanto sul territorio, senza trascurare la ricerca. Con l’occasione sarà illustrato lo studio del palazzo assistenziale Cogne di Aosta che ha dato modo di approfondire l’analisi storica del contesto in cui venne costruito, allargando lo sguardo all’aspetto sociale della Valle d’Aosta di quegli anni e alla sua successiva evoluzione. Verranno, inoltre, presentati i programmi di cooperazione Interreg V-A ALCOTRA Italia-Francia e Italia-Svizzera in cui sono state sviluppate diverse tematiche inerenti la valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riguardo a quello meno noto, tangibile e intangibile.
Si parlerà, nello specifico, dei progetti MinerAlp (Italia-Svizzera) e degli ALCOTRA Italia-Francia PITEM Pa.C.E.-Piano Integrato Tematico “Patrimonio, Cultura, Economia” e PITER Parcours-Parcours des patrimoines, de passages en châteaux.
In merito a quest’ultimo si farà il punto sui lavori di manutenzione straordinaria edile e impiantistica al castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre che, sia dal punto di vista architettonico che artistico, rappresenta una delle espressioni più pure del Medioevo valdostano.
A partire da martedì 14 febbraio si potrà richiedere il volume scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: r.gallo@regione.vda.it
Tutti i volumi precedenti al 18 sono consultabili sul sito web regionale nel canale tematico “Cultura”, sezione “Pubblicazioni”: https://www.regione.vda.it/cultura/pubblicazioni/bollettino/default_i.aspx.