Prestigiosi premi per i Pinot Noir 2018 di Cave Gargantua e Grosjean Vins

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati proclamati i vincitori del concorso nazionale che celebra i migliori Pinot Nero annata 2018 d’Italia, uno dei primissimi eventi del vino in presenza che si è tenuto da sabato 12 a lunedì 14 giugno nell’incantevole cornice dei paesi vitivinicoli di Egna e Montagna in Alto Adige. Per la Valle d’Aosta sono stati premiati la Cave Gargantua di Gressan con il Pinot Nero Pierre e Grosjean Vins di Quart con il Pinot Nero biologico Vigne Tzeriat. Erano 35 gli enologi presenti in giuria, provenienti da tutta Italia; 95 i produttori di vino coinvolti complessivamente che hanno presentato la loro annata 2018 di Pinot Nero, un numero mai raggiunto prima. «Pierre è un vino davvero speciale, per noi. - dichiara Laurent Cunéaz, che insieme al fratello André è titolare della Cave Gargantua - E’ frutto di anni di studio e di selezione dei vitigni migliori e rappresenta la massima espressione dell’equilibrio e la volontà di tirare fuori le potenzialità di invecchiamento di una delle varietà più care alla nostra Valle».

«E’ vero che in classifica finale sono arrivati Pinot Nero di Valle d’Aosta, Alto Adige e Trentino molto vicini tra loro in graduatoria: questo a riprova che il concorso Blauburgunder si caratterizza per un livello qualitativo estremamente alto. - commenta Hervé Grosjean - Nei nostri territori questo vitigno offre i migliori risultati a quote comprese tra i 600 e i 900 metri, dove l’escursione termica tra il giorno e la notte e la grande luminosità consentono di ottenere uve perfettamente sane e mature. L’altitudine di coltivazione è fondamentale per un’ottima salvaguardia della freschezza e finezza e per garantire l’acidità. Siamo entusiasti e orgogliosi di essere saliti su questo palcoscenico con produttori e vignaioli di tutta Italia a rendere omaggio al Re dei vini rossi».

Tre aziende valdostane a Opera Wine

Il Pinot Nero Vigne Tzeriat 2018 è lo stesso che sarà presentato a Opera Wine 2021 oggi e domani, sabato 19 e domenica 20 giugno, l’evento esclusivo nato dalla collaborazione tra Vinitaly con la prestigiosa rivista americana Wine Spectator. Per la nostra regione sono presenti anche l’azienda Les Crêtes di Aymavilles con il Chardonnay Cuvée Bois 2018 e la Maison Anselmet di Villeneuve con il con il Chardonnay élevé en Fût de Chêne 2019.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930