Presentato il calendario dell’Asiva con 160 gare Al via sabato 11 una stagione dai numeri record
Sono 49 società e 4.220 tesserati, 31 tecnici nelle squadre nazionali, 93 medaglie (36 ori, 28 argenti e 29 bronzi) ai Campionati Italiani nel 2021, 13 circuiti e 160 gare in programma di cui 121 nello sci alpino, 19 nel fondo, 9 nel biathlon, 8 nello snowboard, 3 nello sci alpinismo e 1 nel free style. Questi i numeri degli sport invernali valdostani che con un monologo di oltre 1 ora, con l'ausilio di video e fotografie sul grande schermo, ha presentato il presidente dell'Asiva Marco Mosso, con al suo fianco i vicepresidenti Ottavio Bieller e Alex Besenval, nello splendido scenario del Cinema Alpino ai 2.176 metri dello Skyway al Pavillon.
La stagione 2021/2022 inizierà sabato e domenica prossimi, 11 e 12 dicembre, con 2 giganti Fis junior a Courmayeur e domenica 19 a Valsavarenche per il fondo. Nello sci alpino a Pila ci sarà subito martedì 14 e mercoledì 15 la novità del “Top 50” con in gara i migliori Allievi e Ragazzi italiani poi da venerdì 17 a domenica 19 la Fis Master Cup “Trofeo Amato Cerise” con 8 gare di Coppa del Mondo.
Courmayeur ospiterà con l’organizzazione degli Sci Club Crammont e Courmayeur mercoledì 30 e giovedì 31 marzo i Campionati Italiani Giovani di gigante e slalom. Ci saranno poi gare del Gran Premio Italia a La Thuile martedì 11 e mercoledì 12 gennaio e a Gressoney-La-Trinité lunedì 7 e martedì 8 marzo ed a Pila il “Memorial Fosson” da sabato 9 a lunedì 11 aprile.
Per il fondo Cogne ospiterà sabato 5 e domenica 6 febbraio la 37esima “Marciagranparadiso” per il circuito Euroloppet con la minimarcia abbinata da quest'anno al “Trofeo Skiry”, ex “Topolino”, in Val di Fiemme. Sempre Cogne accoglierà da venerdì 11 a domenica 13 marzo i Campionati Italiani Ragazzi.
Il biathlon avrà l'Anterselva valdostana a Bionaz con i Campionati Italiani Juniores, Giovani e Aspiranti sabato 8 a domenica 9 gennaio ed i Campionati Italiani Ragazzi sabato 29 e domenica 30 gennaio.
Per lo snowboardercross tornerà la Coppa del Mondo a Breuil Cervinia venerdì 17 e sabato 18 dicembre e la Coppa Italia sabato 19 e domenica 20 febbraio a Pila. Ci sarà poi la novità di una gara di freestyle a Pila con una Coppa Italia domenica 30 gennaio.
Per lo sci alpinismo, nell'ambito della Grande Course, il “Tour du Rutor” da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile è stato scelto dall'Ismf anche come Campionato Mondiale delle lunghe distanze. Inoltre, in prospettiva dell’ingresso olimpico un’attenzione particolare verrà riservata ai giovani con la Coppa Italia children di domenica 23 gennaio a Crevacol di Saint-Rhémy.
Proficua per l'Asiva è infine la collaborazione con i maestri di sci, con la grande sinergia in queste settimane nella campagna di promozione per la montagna, come ha testimoniato al Pavillon il presidente valdostano della categoria Beppe Cuc.