Dal giornale

Presentato il calendario 2023 dell’Arev dedicato agli alpeggi

Presentato il calendario 2023 dell’Arev dedicato agli alpeggi
Dal giornale 31 Dicembre 2022 ore 01:12

E’ un calendario benaugurante quello dell’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains, dedicato agli allevatori e agli alpeggi. E’ stato presentato nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 30 dicembre, al riparo del gazebo dello chalet dell’associazione, al Marché Vert Noël in piazza Roncas ad Aosta, sotto una pioggerella che voleva portava l’aria della neve che stava già imbiancando sopra i 1.000 metri. «Siamo alla 18esima edizione. - commenta il direttore dell’Arev Edi Henriet - Vuol dire che un po’ di fortuna la portiamo anche noi! Il calendario è il nostro omaggio agli associati, per accompagnarli nel nuovo anno». Per realizzare le immagini, si sono avvalsi della ormai storica collaborazione di Livio Munier, che ha interpretato, con parole e immagini, una realtà rurale caratteristica della nostra regione, tanto che se n’è accorto anche lo scrittore Paolo Cognetti, valdostano d’adozione, nelle sue presentazioni in giro per il mondo: raccontando il suo libro “Le otto montagne”, a volte ha faticato a spiegare cosa fosse un alpeggio.

«Condurre gli animali in alta montagna, vivere nella natura, creare prodotti di alta qualità - continua Edi Henriet - è una unicità che vogliamo valorizzare. Serve passione e dedizione, dell’allevatore e di tutta la sua famiglia, per portare avanti una tradizione faticosa e difficile, ma piena di soddisfazione. Nelle immagini del calendario è rappresentata questa realtà, un omaggio ai nostri allevatori e alla loro fatica quotidiana, che speriamo continui ad essere sostenuta come merita».

Gli alpeggi che accompagneranno il 2023 sono: Thalvrina a Gressoney-Saint-Jean, Turrudschu ad Issime, Le Truc a Lillianes, Le Mont Millian a Perloz, Le Grand Tournalin ad Ayas, L'Eve Neire a Valtournenche, Champlong a Verrayes, Le Lechy a Quart, Le Grimaudet a Gressan, La Pleytaou a Ollomont, La Tza Nouva a Etroubles e Le Verney a La Thuile. Il calendario - che si può sfogliare anche sul sito arev.it - è in vendita allo chalet dell’Arev al Marché Vert Noël al costo di 5 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031