Presentati i nuovi allestimenti museali
Mercoledì scorso, 7 agosto, sono state presentate le nuove installazioni realizzate all’interno dei 3 musei del Forte di Bard per attualizzarne i contenuti e renderli sempre più vicini al linguaggio della contemporaneità e alle esigenze del pubblico.
Le principali novità riguardano il Museo delle Frontiere, con nuovi apparati che approfondiscono il tema dell’autonomia della Valle d’Aosta e le diverse problematiche connesse ai confini di oggi lungo le Alpi. Una installazione di video mapping all’interno delle prigioni permette poi al pubblico di vedere la vita di un carcerato all’interno del Forte a metà ottocento. Rinnovato anche l’auditorium delle Prigioni, con un nuovo impianto audio e la rimasterizzazione del filmato dedicato all’evoluzione architettonica della rocca di Bard nel corso della storia.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Montagna Sicura e Comune di La Thuile, la realtà aumentata sbarca nelle sale del Museo delle Alpi. Nella sezione dedicata al clima appositi visori permettono di vivere in prima persona l’incredibile esperienza di raggiungere la vetta del Rutor imparando a conoscere la storia e le meraviglie naturali di questo luogo situato tra le valli di La Thuile e Valgrisenche.