Presentati i laboratori della Sfom Academy
I 33 laboratori della Sfom aprono anche agli esterni. La novità di quest’anno è che, per alcuni corsi, ci sarà posto anche per chi non si trova fra gli 800 iscritti ai percorsi annuali ma vorrà seguire da 21 a 40 ore con docenti della scuola amatoriale di musica o altri esperti esterni, scegliendo fra le proposte riunite nella Sfom Academy. «Per la prima volta lanciamo i laboratori in una conferenza stampa. - ha spiegato il coordinatore della Sfom Enrico Montrosset, nell’incontro con la stampa di mercoledì scorso, 8 novembre - Anche a scuole avviate, proponiamo un’offerta che può intercettare l’interesse di molti. Dopo 2 anni di lavoro, ci dedichiamo per così dire alla politica estera e riorganizziamo la nostra offerta in aree tematiche ampliando le possibilità di iscrizione». I corsi si svolgeranno a cadenza settimanale, per brevi periodi, nel pomeriggio o, in alcuni casi, anche il sabato mattina, in una delle 2 sedi della Fondazione Viglino per la cultura musicale, ad Aosta o a Pont-Saint-Martin. Il costo di iscrizione, così come per i corsi annuali, sarà calcolato in base all’Isee, con una quota minima di 113 euro e una massima poco sopra i 200 euro. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://fondazionemusicalevda.it/academy. «Cerchiamo di essere efficienti ed efficaci - ha commentato la presidente della Fondazione “Maria Ida Viglino” Anna Merlo - La scuola ha un bilancio da 2 milioni di euro, finanziati per i tre quarti dalla Regione e con altri finanziatori, privati o fondazioni: i soldi pubblici devono essere spesi bene».
Alcuni laboratori già esistenti confluiscono nella nuova proposta, mentre l’area delle competenze trasversali è coordinata dal musicista Silvio Vuillermoz e propone corsi nuovi e originali.
I laboratori
La Sfom Academy è organizzata in aree tematiche, che contengono i diversi laboratori.
L’Area Musica classica e contemporanea include diversi laboratori di perfezionamento strumentale: Atelier d'archi, che nella sua fase conclusiva e realizzativa, coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari del progetto Giro giro il mondo, Ensemble di chitarre Sfom e Clarinettes ensemble. C’è poi il Laboratorio di musica da camera, Contaminazioni sonore, il Laboratorio di musica da camera per giovani strumentisti, quello dedicato alla Serie del Angel di Astor Piazzolla, quello denominato Sulla via di Lipsia e dedicato alla Trio Sonata di Johann Sebastian Bach BWV 1039 per 2 flauti e continuo, Tra musica Gypsy e musica classica ed infine il Laboratorio per ensembles strumentali Pop ma non troppo.
L’Area Musiche delle tradizioni europee ed extraeuropee comprende i Laboratori dei mondi musicali Sincretismi, sulla santeria cubana, Strade blu, ispirato al libro Blue Highways di William Moon.
Nell’Area Competenze trasversali sono attivi un Laboratorio batteristico di base per non batteristi, un Laboratorio pianistico di base per non pianisti, il Laboratorio di analisi musicale e non solo Smonta e rimonta la musica, il Laboratorio di analisi, arrangiamento e riarrangiamento di brani musicali, il Laboratorio di storia e ascolto musicale Viaggio nel tempo della musica, il Laboratorio di creatività ed espressione musicale Compositori si diventa. E poi i laboratori musicali interdisciplinari Musicare un podcast e Musicare un film muto e per l'infanzia Il suono del gesto, i cui risultati saranno presentati durante la Giornata delle Famiglie di maggio, con il dipartimento dell'infanzia della Sfom, composto dalla scuola Suzuki, dai percorsi della Bottega Sonora e dal Choeur d'enfants. C’è poi l’Area Improvvisazione, con il Laboratorio di improvvisazione Invito all’improvvisazione, i Laboratori per ensemble strumentale Street band e Combo Jazz e il Laboratorio musicale Che strana questa musica!.
Nell’Area competenze vocali ci sono il Laboratorio vocale per giovani strumentisti Suonar cantando, i Laboratori vocali La voce in cerchio, Vocal Total, Vocal Summit, Vocal Vision per gli ensemble vocali e i Laboratori per la formazione del Coro giovanile Sfom (1 e 2)
Passando all’Area Pop-Rock troviamo il Laboratorio Transformer ispirato all’omonimo album di Lou Reed. Inoltre sono presenti gli ensemble della Sfom, le 4 orchestre interne Sfom Orchestra, Sfom Jazz Orchestra, Ensemble di musica antica eTaxi Orchestra. Infine, rientrano nella Sfom Academy anche i campus A tutto piano e Giro giro il mondo.