«Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici» con la Fiab Aosta à vélo

Pubblicato:
Aggiornato:

Da giovedì prossimo, 16 settembre, a mercoledì 22 settembre anche in Valle d’Aosta si celebra la settimana europea della mobilità sostenibile, un appuntamento annuale per ricordare a tutti che occorre agire in fretta per ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità dei trasporti, curare l’ambiente e la salute. La Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, ha scelto come slogan «Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici».

Fiab Aosta à vélo, in collaborazione con il Comune di Aosta, si è fatta promotrice e organizzatrice di 2 iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sull’uso della bicicletta e sulla mobilità sostenibile. La prima è una serie di presentazioni di video e libri che si terranno nella Cittadella dei Giovani di Aosta. Giovedì 16 settembre Antonio Dalla Venezia, già presidente nazionale Fiab, tratterà il tema del cicloturismo in Italia presentando il libro “Bici Italia - 20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane” (Ediciclo, 14 euro). Venerdì 17, l’Assessorato regionale dell’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile presenterà i documentari del progetto Iter (Imaginez un transport efficace et responsable) e Pietro Giglio con Oriana Pecchio un breve documentario sulla ciclovia francigena. Lunedì 20 si proietterà il film “la Siberia in bicicletta” di Maurizio Doro che parteciperà all’incontro in videoconferenza. Martedì 21 settembre sarà la volta di Marco Scarponi, presidente della fondazione Michele Scarponi, con il film “La strada è di tutti”. Chiuderà la rassegna la videoconferenza “La mobilità sostenibile in Europa” di Daniele Vallet, attualmente in viaggio nei paesi nordici. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.30.

La seconda iniziativa promossa da Fiab Aosta à vélo è la gita “treno + bici” di sabato 18 settembre “Canavese tra laghi e castelli”, con il sostegno economico del Comune di Aosta. L’iniziativa prevede l’utilizzo del treno da Aosta a Ivrea e un giro in bici di circa 45 chilometri nell’anfiteatro morenico di Ivrea, toccando luoghi di interesse storico e paesaggistico. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito e sulla pagina Facebook di Fiab Aosta à vélo o telefonando al numero 335 6208357. La prenotazione, gratuita, è obbligatoria entro giovedì 16 settembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930