Premio regionale per il Volontariato Vince l’Associazione Sport per Tutti

Premio regionale per il Volontariato Vince l’Associazione Sport per Tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

«Maison refuge, un piccolo seme di accoglienza» dell'Associazione Sport per Tutti - Aspert si è aggiudicato la tredicesima edizione del Premio regionale per il Volontariato. Come una sorta di “start-up sociale”, il progetto si rivolge ai giovani in condizioni di difficoltà che, grazie al coinvolgimento attivo del territorio, possono trovare un aiuto per risolvere la loro situazione problematica.

La cerimonia di consegna si è tenuta nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 novembre, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta. L'iniziativa, dedicata alle nuove fragilità e alle emergenze inedite conseguenti all'epidemia da Covid, è stata organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con il Csv e la Fondazione Sistema Ollignan e sostenuta dai Lions Club Aosta Host e Aosta Mont-Blanc, nonché dai Rotary Club Aosta e Courmayeur Valdigne e dalla Sezione valdostana dell'Associazione nazionale alpini.

«Il volontariato rappresenta un mondo poliedrico che è parte integrante del nostro vivere sociale e che opera in un numero sempre più alto di settori - ha sottolineato il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin - dando il suo prezioso contributo sia al mondo pubblico che a quello privato. Questo Premio vuole essere una ricompensa sociale, un tributo simbolico e sentito a tutti coloro che si impegnano con costanza e dedizione, con sacrificio e pazienza».

Oltre al Premio, che consiste in un contributo di 5.000 euro da destinare al progetto vincitore, sono stati consegnati 5 riconoscimenti, di 4.000 euro ciascuno, attribuiti alle proposte più meritevoli.

Il primo riconoscimento è andato al progetto "Avrò cura di te", dell'Associazione per la lotta all'ictus Alice VdA che ha predisposto, in un unico documento, tutte le informazioni utili per i malati e per i loro familiari per orientarsi sui sostegni socio-economici-sanitari utili ad alleviare la loro condizione.

Il secondo a "Gaudio, il piacere di ascoltare" realizzato dall'Unione italiana dei ciechi e ipovedenti sezione regionale VdA aps finalizzato a incentivare la diffusione della lettura tra persone ipo e non vedenti.

Ad aggiudicarsi il terzo riconoscimento è stato il progetto "Invecchiamento attivo: migliorare la qualità della vita per diventare risorsa di una comunità" presentato dall'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà (Auser) VdA che ha come obiettivo quello di valorizzare il ruolo delle persone anziane nella società.

Il quarto è stato attribuito a "Giovani Scie, lasciamo un segno del nostro cammino nel mondo" dell'Ente Parrocchia di Maria Immacolata che propone di allargare lo spazio di promozione sociale e culturale per i ragazzi del Quartiere Cogne.

Infine, un quinto riconoscimento è andato al progetto "Cammini-AMO" del Centro regionale sportivo Libertas VdA aps che mette al centro la camminata come strumento di aggregazione e di miglioramento della salute.

A consegnare il Premio e i riconoscimenti sono stati il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin e il presidente onorario del Premio André Lanièce, i vicepresidenti del Consiglio Valle Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, i consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort, il presidente uscente del Lions Club Aosta Host Enrico Detragiache, la presidente del Lions Club Aosta Mont-Blanc Federica Cortese, il presidente del Rotary Club Aosta Giuseppe Ciancamerla, la presidente del Rotary Club Courmayeur Valdigne Paola Borello, il presidente della sezione valdostana Associazione nazionale Alpini Carlo Bionaz, il presidente del Csv Valle d’Aosta Claudio Latino, il direttore della Caritas diocesana di Aosta Andrea Gatto e il direttore della Fondazione Sistema Ollignan René Benzo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930