«Premio leader sostenibilità», la Cogne tra le aziende vincitrici
La Cogne Acciai Speciali è tra le aziende vincitrici del «Premio leader sostenibilità», rilasciato da Statista, azienda tedesca leader nella statistica di impresa, in collaborazione con il quotidiano Il Sole 24 Ore. La Statista ha condotto un'indagine, prendendo in esame sia grandi, sia piccole e medie imprese italiane di diversi settori. Sulla base dei dati del bilancio di sostenibilità, dei rapporti integrati e delle relazioni finanziarie, ha stabilito la classifica. L'indagine ha avuto come obiettivo stabilire l'impegno verso la sostenibilità aziendale nelle sue 3 dimensioni classiche, dette Esg (environmental, social and governance) per premiare le aziende che più si impegnano nel rispetto dell'ambiente, nel sociale e di buon governo dell'azienda.
«Siamo orgogliosi di muoverci in questa direzione, per una crescita sempre più attenta e rispettosa - dice l'amministratore delegato della Cogne, Massimiliano Burelli - che abbia alla base le parole chiave di rispetto, valore e inclusività. Siamo fieri di contribuire non solo a rendere più competitiva la nostra azienda, ma anche più solido il rapporto con la comunità e il territorio valdostano».
«Siamo convinti che la strada giusta per la sostenibilità debba passare anche dalla collaborazione con la comunità che ci ospita. - spiega Monica Pirovano, direttrice generale - Ci impegniamo ogni giorno per una produzione sempre più attenta all'ambiente, non solo alla salute dei nostri dipendenti, ma anche di coloro che vivono intorno al nostro stabilimento. Con lo stesso impegno diamo anche un sostegno concreto alla comunità promuovendo iniziative sportive, culturali e di solidarietà».
Intanto sono stati portati a termine i lavori di riqualificazione delle facciate sud ed ovest dell’edificio storico adibito ad ospitare i laboratori chimici e la centrale termica centralizzata della Cogne Acciai Speciali. L’attività è stata progettata e pianificata con la Soprintendenza per i Beni culturali, l’inaugurazione si terrà entro la fine del mese.
«L’intero onere dei lavori, 200mila euro, è stato finanziato da Cogne Acciai Speciali che con questo ulteriore step prosegue nella volontà di contribuire a fornire una immagine migliore alla città di Aosta» riferisce il direttore generale Monica Pirovano.
L'intervento è stato eseguito dall’impresa «Fratelli Dall’Ara» e dalla «Conservazione e restauro di Di Carlo».