Premio ITAS del Libro di Montagna 2022: «Cervino. La montagna leggendaria» di Hervé Barmasse al primo posto nella sezione «Alpinismo e sport di montagna»

Pubblicato:
Aggiornato:

«Cervino. La montagna leggendaria» di Herve? Barmasse (Rizzoli) ha vinto il primo posto del Premio ITAS del Libro di Montagna 2022 nella sezione «Alpinismo e sport di montagna».

«Cervino. La montagna leggendaria» è il primo libro scritto sull’iconica vetta da un alpinista. Un punto di vista personale e autorevole su questa montagna per ricordarne trionfi e tragedie. Così da tornare sì con la memoria ai nomi celeberrimi che prima di Hervé Barmasse, su queste rocce, hanno fatto la storia, Walter Bonatti in primis; ma anche per far parlare i comuni frequentatori dei sentieri e delle pareti del “re” Cervino. Come dire: il Cervino non è esclusivamente degli alpinisti affermati. È di tutti.

«L’autore nelle pagine di questo volume ripercorre le tappe principali che hanno portato alla nascita dell’alpinismo moderno» si legge nella nota del Premio ITAS. «Il focus del racconto si concentra su quella che per Barmasse non e? una montagna, ma la Montagna: il Cervino, le cui ascese hanno segnato radicalmente l’evoluzione di questo sport. Protagonisti del libro sono proprio i personaggi che hanno reso famosa questa montagna nel mondo, le leggende, gli aneddoti, le imprese memorabili. Il libro e? corredato da un ricchissimo apparato iconografico che porta anche ognuno di noi in vetta».

Il concorso ITAS, giunto alla sua 48esima edizione, valorizza la cultura e i valori della montagna premiando le opere edite che riguardano ambiente, persone e società proprio nei territori montani. Quest'anno il concorso ha scelto i 5 vincitori delle rispettive categorie tra 149 opere, un numero che dimostra il crescente interesse del pubblico per queste tematiche.

Il racconto di Hervé Barmasse ha ottenuto il consenso della giuria, presieduta dallo scrittore Enrico Brizzi, anche grazie alla sua capacità di rendere la Gran Becca, in qualche modo, accessibile a tutti.

«Cervino. La montagna leggendaria» è la seconda opera di Hervé Barmasse che ha pubblicato il suo primo libro «La montagna dentro» (Laterza) nel 2015. Ne «La montagna dentro», che ha venduto oltre 40mila copie ed è stato tradotto in 3 lingue, Hervé Barmasse racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica e l’emozione delle scalate.

Hervé Barmasse viene premiato a Trento oggi sabato 30 aprile nella serata in cui è rivelato il vincitore assoluto del Premio ITAS del Libro di Montagna 2022.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930