Premiazione del 2023 oggi, sabato, ad Aosta La rappresentativa alle finali delle Province

Premiazione del 2023 oggi, sabato, ad Aosta La rappresentativa alle finali delle Province
Pubblicato:
Aggiornato:

(btb) Settimana particolare per il tennis valdostano che dopo la storica qualificazione della rappresentativa giovanile alla finale della Coppa delle Province proprio oggi, sabato 9, dalle 18.30 negli spazi del Ristorante Le Miroir in regione Borgnalle ad Aosta celebra il “Young Tennis Day 2023” con una manifestazione organizzata dalla Delegazione FITP della Valle d’Aosta al fine di premiare i talenti del tennis regionale che si sono distinti nel corso delle attività programmate durante lo scorso anno.

Pertanto per il Master giovanile 2023 verranno premiati tra i Red i vincitori Aurora Alerci e Nicolas Pettenon ed i secondi Giulia Riello e Javier Belley, per gli Orange i primi Giulia Borsato e Francesco Cartalemi ed i secondi Chiara Perrelli e Ludovico Sebastiani, per i Green i vincitori Giulia Di Mambro e Yari Rossan e i piazzati Emma Torrione e Luca Cotaba ed infine per i Super Green i primi classificati Maila Di Felice e Francesco Miele con i secondi Viola Sarteur e Leonardo Sergi.

Per il Grand Prix Agonisti under 12 i riconoscimenti saranno consegnati ai vincitori Anael Tovagliari e Tancredi Tamagni ed ai secondi Maila Di Felice e Oliviero Pretti, mentre per la categoria under 14 i migliori sono stati al femminile Gaia Paonessa (prima) e Elisée Lombardi (seconda) e al maschile Mattia Duc (primo) e Christian Cavallo (secondo).

Premi poi per i componenti delle rappresentive della Valle d’Aosta che hanno preso parte nel 2023 alla Coppa delle Regioni - Angeline Bionaz, Sara Boccato, Marco Chiucchiurlotto, Francesco Miele, Etienne Montegrandi, Gaia Morsia, Oliviero Pretti, André Susanna e Claire Susanna - e alla Coppa delle Province: Giulia Borsato, Leonardo Finelli, Michael Macciocchi, Isabel Marusic, Mattia Melotti, Chiara Perrelli ed Alessio Pettenon.

Infine i campioni valdostani del 2023: per gli under 10 Giulia Borsato ed Alessio Pettenon, per gli under 12 Sara Boccato e Tancredi Tamagni, per gli under 14 Gaia Paonessa e ancora Tancredi Tamagni, per gli under 16 Eleonora Toniolo e Benjamin Junod.

Coppa delle Province, storico passaggio

Domenica scorsa grande risultato della Valle d'Aosta nella Coppa delle Province che - grazie al successo della rappresentativa sui campi del Tennis Momy di Rivalta Torinese per 6 incontri a 3 nei confronti della squadra di Torino B - ha conquistato per la prima volta l'accesso alla finale play off, tante volte sfiorata in passato, ma mai raggiunta. La formazione guidata dai tecnici Fabio Paonessa ed Alessandro Finelli si è quindi classificata prima nel girone, lasciandosi alle spalle Novara/Verbania, Biella/Vercelli e Torino B appunto.

Per l'occasione erano stati convocati Giada Crimiti, Aurora Alerci, Giulia Borsato, Nicholas Pettenon, Enrico Meloni, Nicolò Robba ed Alessio Pettenon. I giovanissimi valdostani si sono imposti nei singolari con Alessio Pettenon, Giulia Borsato, Nicholas Pettenon e Giada Crimiti, aggiudicandosi 2 doppi con le vittorie delle coppie Pettenon-Robba e Borsato-Alerci. La finale play off, che metterà in palio il posto per le finali di Macroarea, si giocherà sabato 23 e domenica 24 marzo contro la formazione di Asti/Alessandria, terza nel girone delle teste di serie.

Torneo giovanile Rodeo

Nello scorso fine settimana, sabato 2 e domenica 3, l'Aosta Tennis Academy ha ospitato il torneo giovanile per agonisti Rodeo riservato alle categorie under 10, 12 e 14. Tra i più piccoli è risultato primo nel tabellone maschile Jerome Gaspard che ha battuto in semifinale Ludovico Sebastiani per 4/1 2/4 12/10 e poi in finale ha sconfitto Gabriel Dufour Ribera per 2/4 4/3 12/10. Tra gli under 12 successo netto per Oliviero Pretti che ha eliminato in semifinale Aleph Feliciati per 4/1 4/1 e in finale René Macori per 4/0 4/1. Tra i più grandi under 14 si è aggiudicata il tabellone femminile Gaia Paonessa, superando in finale Anael Tovagliari per 4/0 4/3 dopo che in semifinale aveva vinto 4/2 4/0 su Karol Tovagliari, mentre quello maschile è andato a Patryk Stasiak, bravo a conquistare con un doppio 4/1 la finalissima contro il più giovane Oliviero Pretti, dopo che con lo stesso risultato aveva battuto in semifinale André Susanna.

La rappresentativa della Valle d’Aosta che ha vinto a Rivalta: da sinistra il capitano Fabio Paonessa, Giada Crimiti, Aurora Alerci, Nicolò Robba, Enrico Meloni, Nicholas Pettenon, Alessio Pettenon, Giulia Borsato e l’altro capitano Alessandro Finelli
Torneo Rodeo: da sinistra Anael Tovagliari e Gaia Paonessa, rispettivamente seconda e prima under 14
Torneo Rodeo degli under 12: da sinistra il secondo René Macori e il vincitore Oliviero Pretti

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930